In test: EthicSport Sport Fruit




EthicSport, il marchio italiano tra i maggiori produttori di integratori sportivi, ha come obiettivo quello di creare maggiore consapevolezza delle problematiche alimentari nella pratica sportiva. Nella produzione di prodotti per l’integrazione, EthicSport si avvale della collaborazione di medici sportivi e nutrizionisti per sviluppare la sua vasta gamma di prodotti. Tra di essi vi è Sport Fruit, un prodotto energetico a base di frutta, oggetto di questo test.

Descrizione

Sport Fruit è un integratore energetico a base di frutta studiato per gli sportivi. E’ costituito da frutta solidificata ed energizzata, masticabile e pronta all’uso. Nasce per rifornire l’organismo di energia durante lo sport e garantire un rilascio di energia graduale nel tempo. Sport Fruit contiene i sali minerali (Mg, K, Ca), è facilmente masticabile e digeribile e può essere utilizzato anche in condizioni estreme. Il prodotto non contiene glutine (Gluten Free), pertanto è indicato anche per soggetti celiaci o con intolleranza al glutine.

_DSC0036

E’ disponibile in pack monodose da 42 grammi e nei gusti arancia rossa e pesca oppure mirtillo e frutti rossi.

Arancia rossa e pesca

Si compone di: fruttosio cristallino, acqua, destrosio, succo di pesca-arancia (da concentrato), pasta d’arancia concentrato, succo naturale di limone, pectina, acido citrico, fibra di agrumi, bicarbonato di sodio, citrato di calcio, potassio carbonato, magnesio carbonato, conservante: potassio sorbato.

Tabella nutrizionale:

Valore energetici Analisi media
Per 100g 2 pack  da 42 g  =  1 porzione Per 100g 2 pack da 42 g = 1 porzione
kcal 240 202 Proteine (Nx6,25) 0,24 g 0,2 g
kJ 1003 844 Carboidrati 55,7 g 46,8 g
Lipidi 0 g 0 g
Fibra Alimentare 4,0 g 3,36 g
Calcio 120 mg 101 mg
Magnesio 56 mg 47 mg
Potassio 200 mg 168 mg

Mirtillo e frutti rossi

Succo concentrato di frutti rossi (sambuco 15%, mirtillo 14%, fragola 3,4%), fruttosio cristallino, destrosio, zucchero, succo naturale di limone, pectina, acido citrico, fibra di agrumi, bicarbonato di sodio, citrato di calcio tribasico, potassio carbonato, magnesio carbonato, conservante: potassio sorbato.

Tabella nutrizionale:

Valore energetici Analisi media
Per 100 g 2 pack da 42 g  = 1 porzione Per 100g 2 pack  da 42 g = 1 porzione RDA
kcal 240 202 Proteine (Nx6,25) 0,24 g 0,2 g
kJ 1003 844 Carboidrati 55,7 g 46,8 g
Lipidi 0 g 0 g
Fibra Alimentare 2,9 g 2,4 g
Calcio 111 mg 93,4 mg 13%
Magnesio 56 mg 47 mg 13%
Potassio 200 mg 168 mg 9%

 

E’ in vendita al prezzo di € 120 nella confezione da 60 pack monodose da 42 grammi.

Info: www.ethicsport.it

 

Il test

Sport Fruit è un prodotto integratore a metà tra un solido e un gel, essendo simile a una marmellata solida. Una volta aperto il pack monodose lo si può assumere velocemente grazie alla sua consistenza, visto che è facilmente masticabile e non ha mai mostrato problemi di digeribilità. Il gusto alla frutta, inoltre, è molto gradevole al palato.

_DSC0071

Essendo costituito da carboidrati e sali minerali, è ideale consumarlo sia prima che durante la gara o l’allenamento. In fase antecedente può rappresentare un valido spuntino, sostitutivo di altre merende che potrebbero rivelarsi più difficili da digerire. L’apporto energetico si avverte, soprattutto durante gli allenamenti di media e lunga durata, laddove i sali minerali sono più consumati. Assumendone uno a metà allenamento, nel primo caso, oppure ogni due ore nel secondo caso, non si è mai sentita l’esigenza di dover integrare con qualcos’altro.

_DSC0103

Per molti atleti gestire l’energia in gara e in allenamento è una delle cose più difficili da realizzare, poichè non è facile trovare alimenti pratici, ben digeribili e che abbiano anche un gusto gradevole. Con Sport Fruit, secondo noi, EthicSport è riuscita a realizzare un integratore che incontrerà molti apprezzamenti in questo senso.

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *