Coppa del Mondo DH – #4: Brosnan e la Nicole conquistano Vallnord

Le nuvole e qualche goccia di pioggia non sono riuscite a condizionare la prova di Coppa del Mondo di downhill che si è svolta oggi a Vallnord, nel Principato di Andorra. Una gara che è stata davvero emozionante, grazie ad un tracciato estremamente tecnico ed in condizioni impeccabili.

La vittoria è andata a Troy Brosnan. Già autore del miglior tempo nelle qualifiche di ieri, l’atleta del Canyon Factory Racing DH è riuscito per soli 2 decimi a scalzare Greg Minnaar dalla prima posizione che deteneva fino alle ultimissime fasi di gara. Brosnan ottiene così la sua prima vittoria stagionale davanti a Minnaar e a Danny Hart, terzo classificato. Completano il podio Loic Bruni ed Aaron Gwin, rispettivamente 4° e 5°.

max_Troy_Finals_533785

Migliore tra gli italiani Marco Milivinti, che ha ottenuto la 61^ posizione mentre Loris Revelli ha dovuto vedersela purtroppo con un problema meccanico nel corso della sua run, che lo ha relegato all’80° ed ultimo posto.

Dopo 4 delle 7 prove in programma si conferma al comando della classifica generale Greg Minnaar davanti ad Aaron Gwin, mentre Troy Brosnan grazie a questo successo sale al 3° posto. Miglior italiano si conferma Loris Revelli che purtroppo però scende al 51° posto.

In campo femminile Myriam Nicole riesce a portare a casa la vittoria finale con una run tutta in crescendo, che le ha consentito di chiudere con un vantaggio finale di quasi 3 secondi su Tahnee Seagrave. Terzo posto per Marine Cabirou, seguita dalla rientrante Rachel Atherton, decisa più che mai a riprendersi il ruolo di leader di Coppa del Mondo, e da Eleonora Farina, che riesce a salire sul podio. Bene anche Alia Marcellini con l’8° posto mentre Veronika Widmann chiude con il 14° posto.

max_Pompon_Finals_826691

La classifica generale vede confermarsi al comando Tracey Hannah, seguita da Myriam Nicole che sale al 2° posto grazie a questo successo mentre Tahnee Seagrave scende al 3° posto. Migliore italiana Eleonora Farina che si conferma all’8° posto.

Tra i Junior maschili successo di Finnley Iles, che ha realizzato un tempo impressionante che oggi lo avrebbe posizionato all’8° posto tra gli Elite. Il canadese ha chiuso la gara con un vantaggio di ben 5 secondi su Matt Walker, secondo classificato davanti a Kade Edwards.

max_Finn_Finals_953643

Miglior italiano Giacomo Masiero, che ha concluso al 12° posto con una run che lo ha visto quasi fino alla fine nella top 10. Più dietro Andrea Bianciotto, 20°.

Con tre vittorie ed un secondo posto Finn Iles si conferma largamente al comando della classifica generale, davanti a Matt Walker e Kade Edwards. Miglior italiano Giacomo Masiero, anche se scenda alla 10^ posizione.

Tra le Junior femminili, infine, successo per Megan James. Una run eccezionale per la britannica che relega al secondo posto Melanie Chappaz con un incredibile vantaggio di quasi 16 secondi. Terzo posto per un’ottima Beatrice Migliorini, mentre Alessia Missiaggia conclude al 6° posto.

max_And17_DH_26A6702_940734

La generale vede sempre al comando Melanie Chappaz con James Megan che sale però al 2° posto, seguita da Flora Lesoin. Miglior italiana Alessia Missiaggia con il 5° posto.

Prossimo appuntamento il 9 luglio a Lenzerheide, Svizzera.

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here