SB100 è la nuova piattaforma full che Yeti propone per un utilizzo XC/trailride, con ruote da 29″.

Un ambito di utilizzo abbastanza ampio in quanto i suoi 100 mm di escursione alla ruota posteriore sono associati ad una forcella da 120 mm di corsa (la nuova Fox 34 Step-Cast), ad un reach moderatamente lungo e ad un angolo di sterzo di 67,8°, particolarmente aperto per vincolarla ad un utilizzo esclusivo XC. Con la SB100, pertanto, Yeti propone un mezzo in grado di soddisfare i biker appassionati del cross country che però chiedono qualcosa in più dalla loro bici.

Il telaio in carbonio dichiara un peso di 2,5 kg comprensivo dell’ammortizzatore Fox. E’ prevista la sola compatibilità con trasmissioni 1x in quanto non è contemplato il montaggio di un deragliatore.

Lo schema di sospensione a prima vista potrebbe sembrare un classico schema a singolo pivot, ma in realtà la SB100 si basa sempre sullo Switch Infinity di Yety, solo che si tratta di una versione più compatta e spostata leggermente più indietro rispetto agli altri modelli di bici.

Questa modifica è nata soprattutto dalla volontà di garantire la presenza di un portaborraccia nel triangolo principale, ma Yeti ha comunque assicurato che per gli altri modelli lo Switch Infinity rimarrà inalterato.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

Prezzi a partire da $ 5.999, per gli allestimenti e i prezzi vi rimandiamo al sito del produttore. Previsto anche il solo frameset con ammortizzatore Fox Factory DPS, al prezzo di $ 3.400.

Info: www.yeticycles.com