Olympia presenta la nuova EX 900 Sport, una nuova E-MTB dotata di un’elevata autonomia. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale, in attesa di poterla provare per confermarvi le nostre impressioni.

EX 900 Sport piace perché è dotata di un’autonomia straordinaria, perché ha un cuore italiano, perché è versatile ed è in grado di soddisfare sia chi ne fa un uso intensivo, sia chi pedala con uno spirito più contemplativo. Sono molti gli assi nella manica di questa e-mtb sportiva, che in poco tempo si è ritagliata un posto al sole fra le best sellers di Cicli Olympia. 

I progettisti della casa padovana hanno pensato innanzitutto al comfort e alla guidabilità. L’inclinazione del tubo piantone a 76° e la quota dello sterzo sono stati studiati per favorire una posizione comoda e stabile. Una geometria “soft” sapientemente integrata nel design di ispirazione enduro.

Il telaio è in alluminio, leggero e resistente. EX 900 SPORT può accogliere più formati di ruota (29” l’anteriore, 27,5” o 29” la posteriore). La presenza del flip chip eccentrico consente di adeguare le geometrie della bici alle proprie preferenze nel caso si utilizzi l’allestimento “high” per una migliore conduzione in salita, oppure “low” per avere il massimo controllo della bici in discesa.

EX 900 SPORT monta una sospensione anteriore da 160. L’ammortizzatore Trunnion da 150, molto sensibile nella prima parte di escursione, aumenta progressivamente il contrasto alla compressione. Il posizionamento dei fulcri minimizza l’effetto di ondeggiamento e mantiene l’efficacia della sospensione posteriore nell’assorbire le buche in frenata.

Con EX 900 SPORT non bisogna rinunciare a nulla: autonomia, livello di assistenza, tipologia di percorsi. L’assistenza alla pedalata è naturale e progressiva fino a cadenze molto elevate (120 Rpm).

Il motore italiano OLI Sport da 85 Nm è stato configurato appositamente su specifiche Olympia. La batteria proprietaria PowerNine 900 esprime la straordinaria capacità di 900 Wh, ottenuta comprimendo 50 celle di derivazione automotive nello spazio occupato da qualsiasi batteria integrata, senza scompensi sul peso. Per una ricarica completa bastano sei ore.

Prendendo a riferimento un ciclista del peso di 70 chilogrammi, con una sola carica si può arrivare ad una percorrenza di circa 290 chilometri in pianura. Su un percorso collinare una carica consente di affrontare circa 120 chilometri e ben 2400 metri di dislivello. Se invece si pedala in montagna, si può superare un dislivello di 4000 metri, utilizzando i livelli medio-bassi 1-2-3, con una totale di circa 85 chilometri percorsi.

Allestimento

EX 900 SPORT è disponibile nelle misure S, M, L.

Il prezzo di listino è 4.360 euro.

olympiacicli.it