Mediterranean Epic – #3: David Valero Serrano a un passo dalla vittoria, Mensi si frattura un dito e si ritira

In archivio anche la terza e penultima tappa della Mediterranean Epic, che oggi ha visto lo svolgimento della sua tappa regina per la lunghezza, con i suoi 84 km e 1300 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oropesa del Mar.

Lo spagnolo David Valero Serrano, leader in classifica generale, è partito molto bene mantenendo la posizione di testa poi un finale incredibile ha visto arrivare sul traguardo ben 11 atleti raccolti in soli 3 secondi. Su tutti ha prevalso Simon Vitzthum, che ha artigliato il successo in questa tappa con un vantaggio di un solo secondo su Anton Sintsov e Milan Vader, rispettivamente secondo e terzo. Solo 6° David Valero Serrano, che però riesce a mantenere la leadership della gara.

Gli italiani oggi purtroppo non si sono espressi al top, complice anche la sfortuna. Il miglior sul traguardo è stato Tony Longo (Soudal Lee Cougan MTB Racing Team) al 15° posto, quindi Nadir Colledani (MMR Factory Racing) 22°, Gioele De Cosmo (Team Trek Pirelli) 42°, Simone Avondetto (Team Trek Pirelli) 48°, Stefano Valdrighi (soudal Lee Cougan MTB Racing Team) 62°, Simone Linetti (New Bike 2008 Racing Team) 67°.

Parlavamo di sfortuna, e in effetti Daniele Mensi ha dovuto concludere con una giornata in anticipo questa trasferta spagnola, a causa di una scivolata che gli ha procurato una frattura del dito. “Stavo andando alla grande come ieri e non ho fatto niente di diverso, sono scivolato in una curva e sono caduto.  Una scivolata stupida in cui purtroppo ho picchiato la mano su un sasso e mi sono fratturato nuovamente il dito mignolo della mano destra, lo stesso che mi sono già fratturato in un’altra occasione.  Sinceramente non so spiegarmi la caduta, stavo controllando la gara mentre eravamo con Tony nel gruppone di testa, quando all’improvviso ho perso l’anteriore.  C’è rammarico perché fino alla caduta eravamo competitivi e avrei potuto giocarmi anche oggi un buon risultato”, questo il commento di Mensi a fine tappa.

In campo femminile battuta d’arresto per la svizzera Ramona Forchini, che dopo aver conquistato le prime due tappe oggi ha dovuto accontentarsi del 6° posto. Vittoria invece per Rebecca McConnell davanti a Haley Smith. A completare il podio Emily Batty. Maria Lucia Minervino chiude in 31^ posizione e Antonella Capone 37^. Ramona Forchini mantiene saldamente la prima posizione in classifica generale.

Classifiche

Video sintesi della terza tappa:

Domani l’ultima tappa, su un percorso di 50 km con 1.400 metri di dislivello e la temuta salita verso l’Alt del Colomer, che sarà il giudice finale della gara.