Il vero feeling da MTB. Ecco ciò che contraddistingue il carattere della BH Xtep, la gamma di e-MTB che mette a disposizione dei ciclisti una bicicletta elettrica con cui continuare a vivere l’essenza della mountain bike. Fino a ora la geometria, il sistema di sospensioni Split Pivot e l’enorme autonomia la rendevano il riferimento in termini di sensazioni di guida. Per la nuova stagione integra il nuovo motore Shimano EP8 giunto per potenziare tutti gli aspetti positivi della BH Xtep, aggiungendo alla già nota naturalezza nel rilascio della potenza dei motori Shimano, un livello superiore in questa ultima versione.

Le ruote da 29″ e la geometria ereditata direttamente dai modelli da enduro di BH definiscono le basi per guidare e sentire la BH Xtep come una vera mountain bike. Il concetto X System condiviso con le AtomX consente di ospitare una batteria da 720 Wh, accessibile in modo semplice e veloce e che offre un’autonomia fino a 155 km. Oltre a conferire al tubo diagonale e alla parte anteriore un design inconfondibile. 

Il nuovo motore Shimano EP8 si sposa alla perfezione con la filosofia delle e-MTB di BH ed in special modo con la BH Xtep. Consente di ridurre ulteriormente il peso. Grazie al solo motore, il peso della bicicletta viene ridotto di 300 grammi. Anche le dimensioni sono molto più ridotte, facendo sì che la parte anteriore fuoriesca meno, offrendo una miglior integrazione a livello estetico e una riduzione della possibilità di urti contro eventuali sporgenze. 

La potenza è aumentata e la coppia massima raggiunge gli 85 Nm, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Tutto ciò senza fare a meno del rilascio della potenza equilibrato e fluido che da sempre differenzia i motori Shimano. Il funzionamento è molto più ottimizzato grazie alla riduzione della frizione interna, ottimizzando l’utilizzo della batteria e incrementando l’autonomia. Un miglioramento vitale è la capacità di rendere al massimo per un periodo di tempo molto più prolungato senza surriscaldamenti. In parte grazie al nuovo involucro in magnesio e alla nuova struttura. Il regime di funzionamento ottimale ha una cadenza elevata, compresa tra 90 e 120 giri/min. essendo al contempo molto più silenzioso della versione precedente. Si è ottenuto un Q-Factor molto contenuto, di appena 175 mm, un aspetto rilevante per ottenere una sensazione di pedalata da vera MTB. 

Per quanto riguarda il display, continua a essere minimale e contraddistinto dalla chiara visualizzazione di informazioni, offrendo ora maggiori opzioni di personalizzazione delle modalità di funzionamento. Vanta un collegamento WiFi e tutti i parametri sono facili da modificare grazie alle applicazioni E-Tube Project e E-Tube Ride.

Oltre a tutto ciò, la sospensione Split Pivot, con un’escursione di 140 mm, punto chiave dell’esperienza sui terreni delle BH Xtep, ha ricevuto leggere modifiche ai puntali per ottenere un design più compatto e migliorare la precisione in termini di cambio delle marce. Conserva tutte le sue qualità di efficienza della pedalata e indipendenza tra le forze di frenata e il funzionamento della sospensione. 

Vengono mantenuti aspetti propri del design della BH Xtep già noti e di successo, quali per esempio il sistema Smart Key Bracelet per estrarre la batteria senza la necessità di chiave o di un sistema di portaborraccia e borraccia magnetica.

Sono 6 i modelli della gamma BH Xtep 2021 con prezzi a partire da 4.499 € sui modelli rigidi e 5.499 € per i modelli full suspension.

www.bhbikes.com