Nel catalogo Zéfal le borracce e i porta borracce occupano un posto di rilievo, visti i tanti modelli che vi si trovano. Abbiamo avuto la possibilità di testare per un lungo periodo uno di questo modelli.

DESCRIZIONE

Il porta borraccia Pulse A2 è realizzato in resina di tecnopolimero, con una chiusura flessibile in materiale termoplastico pensata per ridurre le vibrazioni in corsa. Il disegno prevede l’estrazione frontale ed è in grado di adattarsi a borracce di vario diametro.

Il peso da noi rilevato del Pulse A2 è stato di 26 grammi. E’ disponibile in diverse colorazioni e in vendita al prezzo di € 8,95.

La borraccia Magnum, realizzata in polietilene e BPA-free (priva di Bisfenolo), ha la capacità di un litro, quindi pensata per un allenamento di lunga durata.

E’ dotata di un’ampia apertura filettata con l’aggiunta di un’apertura con boccaglio ad estrazione.

La lunghezza della Magnum è pari a 259 mm mentre il peso da noi rilevato è stato di 100 grammi. E’ disponibile nei colori bianco, nero o trasparente ed in vendita al prezzo di € 4,95.

Info: www.zefal.com

IL TEST                                                                                                     di Amedeo Liguori

Pur non essendo realizzato in carbonio, il porta borraccia Pulse A2 è particolarmente leggero. Il suo montaggio è semplificato dal fatto che la gabbia è progettata in modo da poter raggiungere facilmente le viti di montaggio, non incluse, con una chiave a brugola.

Il materiale adottato per la costruzione è abbastanza flessibile da contenere qualsiasi borraccia standard. Sul lungo periodo si è dimostrato anche molto resistente ai graffi, inoltre non ha procurato segni evidenti sulle diverse borracce utilizzate.

Durante l’utilizzo il Pulse A2 si è rivelato ben aderente su borracce sia piccole che di grandi dimensioni, compresa la Magnum in prova, senza farmi rilevare fastidiosi sbattimenti in corsa. Inizialmente il porta borraccia si è dimostrato fin troppo aderente alla borraccia, al punto che le prime volte occorre un po’ di energia per inserirla, ma dopo i primi utilizzi la gabbia si è adattata, probabilmente grazie alla chiusura in materiale termoplastico, che sembra adattarsi nel tempo al diametro della borraccia.

La borraccia Magnum presenta un peso nella media, considerata la sua capacità. L’apertura è grande a sufficienza da poter inserire al suo interno anche eventuali cubetti di ghiaccio in estate. Viste le dimensioni, inoltre, qualcuno potrebbe anche sfruttarla per il trasporto di oggetti come un multitool, una cartuccia di CO2, una piccola pompa, pezze autoincollanti, ecc..

La forma della borraccia si è rivelata pratica nell’estrarla dal porta borraccia e nell’utilizzo. Inoltre, il boccaglio è ben studiato e consente un’ottima presa anche se ai primi utilizzi la sua apertura non è stata delle più morbide.

La resistenza all’usura di entrambi i prodotti si è dimostrata molto valida dopo i circa otto mesi di test, anche per questo posso esprimermi in maniera positiva nei confronti dell’accoppiata Pulse A2 e Magnum di Zéfal, che si rivela una valida alternativa all’utilizzo di uno zaino idrico per gli allenamenti di media durata.