Nella scorsa edizione del CosmoBike Show di Verona, l’italiana Skopre oltre a presentarci il suo inserto per copertoni ABS ROC, ci aveva illustrato anche un’altra sua recente novità, le Spirgrips. Si tratta di appendici ergonomiche per manubrio progettate per favorire una posizione più confortevole per mani e braccia. La curiosità che hanno destato in noi ci ha portato a provarle per un lungo periodo, per illustrarvi adesso le nostre impressioni.
Le Spirgrips nascono da un’idea di Pascal Badollet, che oltre ad essere un ciclista svizzero è anche un fisioterapista. La sua idea nasce dalla convinzione che i biker, nelle lunghe uscite in sella, cercano spesso sollievo e comfort posizionando le mani sul manubrio in maniera scorretta e con il rischio di perdere il controllo del mezzo. Per questo motivo ha deciso di sviluppare un nuovo concetto di impugnatura ergonomica per consentire un posizionamento alternativo delle mani sul manubrio, con l’obiettivo di allineare correttamente le articolazioni dell’avambraccio.
Le Spirgrips sono realizzate in alluminio e sono state pensate per essere posizionate sul lato interno delle manopole.
Grazie alla costruzione con cerniera apribile, possono essere installate senza dover rimuovere le manopole.
Il peso da noi rilevato della coppia è stato di 121 grammi. Le Spirgrips sono disponibili nei colori bianco, nero e nero opaco. Sono in vendita al prezzo di € 54,50.
Info: www.skopre.com
Non vi nascondiamo che a prima vista le Spirgrips ci hanno ricordato le appendici manubrio che un tempo alcuni utilizzavano sulla mountain bike, anche se queste si installano sul lato interno delle manopole e non su quello esterno.
In ogni caso inizialmente ci hanno fatto storcere un po’ il naso, prima di renderci poi conto sul campo di come le mani si adattassero in maniera naturale a questo particolare componente.
Il montaggio sul manubrio è alquanto semplice e soprattutto facilitato dal fatto che le Spirgrips sono dotate di collarino con cerniera apribile, per cui non è necessario rimuovere le manopole. Basta applicare un po’ della pasta in dotazione al prodotto nei punti in cui si desidera montare le Spirgrips, quindi applicarle e serrare con la corretta coppia di serraggio, pari a 3 Nm.
Percorrendo i lunghi tratti pianeggianti, laddove si sente proprio l’esigenza di assumere una posizione più rilassante per le mani, impugnando le Spirgrips abbiamo provato subito una sensazione di sollievo, avvertendo un certo rilassamento dei muscoli delle mani e dell’avambraccio. Anche percorrendo i fondi più sconnessi le Spirgrips hanno sempre mantenuto il proprio posizionamento, senza mai farci rilevare alcuna rotazione intorno all’asse del manubrio. Abbiamo apprezzato, inoltre, la possibilità di poter continuare ad utilizzare i freni mentre si impugnano le Spirgrips.
Nel percorrere, invece, i tratti più guidati o in discesa abbiamo preferito fare a meno di utilizzare le Spirgrips, che comunque in queste situazioni non ci hanno mai arrecato alcun fastidio e sul lungo periodo possiamo esprimerci sicuramente a favore di questo prodotto nel caso in cui, secondo noi, si percorrano lunghi tratti poco guidati, dove ci si può giovare senz’altro di una posizione maggiormente rilassante per mani e braccia avendo montate le Spirgrips sul manubrio. Senza dubbio un ottimo upgrade per gli agonisti delle marathon.