Nel mese di marzo avevamo notato sulla Scott di Nino Schurter, in occasione della prova di Coppa del Mondo XCO a Stellenbosch, il tanto acclamato cambio elettronico wireless SRAM. Ad Albstadt, in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo, abbiamo visto lo stesso cambio elettronico anche sulla Ghost della Under 23 Malene Degn del Ghost Factory Racing Team, e stavolta sembra proprio una versione ormai pronta per la produzione.
Osservandolo da vicino, questo cambio sembra leggermente più raffinato di quello visto sulla Scott di Nino a Stellenbosch, visto che sfoggia una finitura in colore nero che ha tutta l’aria di essere una versione definitiva.
Sul retro del cambio si nota molto bene la batteria eTap standard mentre le altre parti sono molto simili all’attuale cambio XX1 anche se si nota un nuovo disegno della puleggia. Si chiamerà SRAM Eagle XX1 eTap? Staremo a vedere.
Anche il relativo comando a manubrio sembra una versione definitiva, completa con i loghi Eagle e con collarino Matchmaker che integra il comando remoto della forcella RockShox.
E’ interessante, inoltre, notare che il comando si compone di una singola leva, che viene spostata quindi verso l’alto o verso il basso per azionare il cambio.
Dovremo aspettare ancora molto prima della presentazione ufficiale da parte di SRAM? Forse sì, forse no, ma noi crediamo di no.