Il weekend australiano di Cairns ha dato il via alla Coppa del Mondo XCO 2016, con la prima prova che si è svolta questa mattina nell’umida foresta, soprannominata “the jungle” e caratterizzata oggi da un forte vento.
Il successo di questa prova di apertura è andato allo svizzero Nino Schurter. L’atleta dello Scott-Odlo MTB Racing Team si è imposto con un vantaggio di soli 3 secondi sul francese Maxime Marotte, sempre più vicino a cogliere la sua prima vittoria di Coppa. Terzo posto per Julien Absalon, attardato da una foratura nella prima parte di gara e costretto poi a rimontare fino al terzo posto finale.
Il miglior italiano oggi è stato Marco Aurelio Fontana, 9° a un minuto e mezzo di ritardo dal vincitore. “Nel complesso la gara è andata bene. Non ho avuto una grande partenza, la tensione è altissima per la qualificazione al Giochi Olimpici di Rio de Janeiro per cui francesi e svizzeri se le sono date di santa ragione fin dal primo metro. Giro dopo giro ho recuperato bene finendo nei 10. Ho lottato un po’ anche per il podio ma quando è arrivato il TGV di Absalon non avevo il ticket e mi hanno lanciato fuori dal treno. Ho concluso nono e sempre più convinto che siamo sulla strada giusta”, questo il commento dell’italiano al termine della gara. Un po’ più dietro in classifica troviamo Luca Braidot al 14° posto, Gerhard Kerschbaumer 23°, Andrea Tiberi 25°, Daniele Braidot 33°, Mirko Tabacchi 46°.
In campo femminile si è imposta la danese Annika Langvad. L’atleta del team Specialized Racing, approfittando anche dell’assenza delle due forti avversarie Jolanda Neff e Gunn-Rita Dahle Flesjå, ha ottenuto questo primo successo stagionale precedendo al traguardo con un vantaggio di 10 secondi la svizzera Linda Indergand. Terzo posto per la biker locale Rebecca Henderson. Eva Lechner, unica italiana in gara, ha chiuso la sua gara al 23° posto .
Tra gli Under 23 maschili vittoria del neozelandese Samuel Gaze, che ha battuto in volata i francesi Romain Seigle e Titouan Carod.
Un ottimo 5° posto per Gioele Bertolini, in questo suo esordio in Coppa del Mondo. La sua è stata una gara tutta in rimonta, ma è riuscito a trovare subito il feeling giusto con il difficile tracciato australiano. “Esordire in coppa del mondo con un quinto posto è buono, ma so che avrei potuto fare meglio” – commenta Giole dopo la gara – “in partenza e nelle prime fasi di gara non sono stato brillantissimo. Mi sono trovato attorno alla decima posizione e faticavo a trovare il passo giusto così, quando il trio di testa ha allungato sul resto del gruppo ho perso l’attimo per restare attaccato. Da metà gara in poi sono invece riuscito a sbloccarmi trovando un ottimo ritmo che mi ha permesso di risalire fino alla quinta posizione, ma ormai era troppo tardi per arrivare ad un gradino del podio“.
Tra le Under 23 femminili, infine, successo della statunitense Kate Courtney, davanti alla canadese Catherine Fleury e alla russa Olga Terentyeva.
A questo link è possibile vedere i replay delle gare maschile e femminile.
Prossimo appuntamento il 21-22 maggio ad Albstadt (Germania).