Presentato nell’estate del 2016, il casco MT500 di Endura aveva subito colto la nostra attenzione, vista la particolare costruzione con struttura alveolare in co-polimeri di Koroyd, per garantire un elevato livello di assorbimento degli urti ma allo stesso tempo anche un ottimo livello di ventilazione a fronte di un peso contenuto. L’abbiamo poi visto da vicino in occasione del CosmoBike Show 2016, per poi averne un esemplare a disposizione che abbiamo prontamente sottoposto ad un test di lunga durata.
In effetti la costruzione dell’MT500 si discosta molto dalla maggioranza dei caschi sul mercato, grazie alla struttura a nido d’ape costituita da migliaia di tubi estrusi, saldati termicamente e sagomati per offrire un assorbimento più lineare degli impatti rispetto alle schiume tradizionali ed allo stesso tempo garantire anche una buona ventilazione, grazie al flusso d’aria canalizzato dagli stessi tubi.
Tubi che sono ovviamente coadiuvati dalle 17 generose aperture per la ventilazione.
L’ampia visiera è regolabile su 4 posizioni ed è compatibile con l’utilizzo di maschere. Compatibilità, inoltre, assicurata anche dalla presenza del passante di ancoraggio posteriore.
La calotta interna offre un’imbottitura antibatterica con caratteristiche di traspirabilità.
La chiusura si basa su un classico sistema a clip mentre le regolazioni consentite sono sia in altezza che nella circonferenza, in quest’ultimo caso in maniera micrometrica mediante il pomello posteriore.
In dotazione all’MT500 troviamo un supporto per accogliere una action cam o un faretto compatibile, oltre ad una comoda sacca per il trasporto.
Il peso da noi rilevato, in taglia M/L, è stato di 337 grammi. L’MT500 è disponibile nelle taglie S/M, M/L e L/XL ed è proposto nei colori Bianco, Mango, Navy e Nero. E’ in vendita al prezzo di € 159,99.
Info: www.endurasport.com
Il casco Endura MT500 calza in modo confortevole e con un profilo abbassato in maniera corretta sulla testa. La regolazione delle fasce è risultata molto semplice ed efficace, così come quella in altezza sul lato posteriore, dove troviamo anche il pomello di regolazione diametrale, facilmente utilizzabile con una sola mano e anche con un guanto. Le imbottiture interne si sono dimostrate, inoltre, confortevoli sin dalla prima uscita, senza mai generare pressioni fastidiose.
L’MT500 viene proposto da Endura come un casco pensato per l’all mountain e lo si nota osservandone il disegno che avvolge in modo generoso la nuca, ma ciò che balza subito all’occhio è la particolare struttura a nido d’ape interna alla calotta.
Una struttura che, al di là del suo obiettivo fondamentale orientato alla sicurezza, abbiamo apprezzato nelle giornate più calde, in cui il casco ha sfoggiato una ventilazione superiore alla media in relazione alla sua destinazione d’uso, caratteristica che insieme alla sua leggerezza ce lo ha fatto preferire rispetto ad altri modelli dello stesso segmento.
Si apprezza molto la possibilità di regolare la visiera su ben 4 posizioni, anche qui con una sola mano e con scatti ben definiti. La posizione più elevata, inoltre, la si può sfruttare nel caso si utilizzi una maschera e la si voglia sollevare, ad esempio durante una salita. La maschera, in ogni caso, rimane ben stabile in posizione durante l’uso grazie al gancio posteriore di ritenzione del suo elastico.
Abbiamo apprezzato anche la presenza della sacca da trasporto ma soprattutto dell’attacco per una action cam o per un eventuale faretto compatibile, che è possibile agganciare stabilmente sulla parte superiore della calotta e che non ha mai mostrato segni di cedimento.
L’Endura MT500 è senza dubbio un casco innovativo e di elevata qualità costruttiva. Per essere un casco destinato all’all mountain ha dimostrato, nei diversi mesi di utilizzo, una leggerezza e una ventilazione superiori alla media in relazione alla sua destinazione d’uso, con l’aggiunta di alcuni utili accessori ed un prezzo sicuramente competitivo che lo rendono una scelta appetibile per il suo segmento.