La produzione di questo storico brand di componenti raffinati per la mountain bike è da sempre caratterizzata da una continua ricerca nelle tecnologie e nelle forme. Lo dimostra questo modello di pedali flat, che abbiamo avuto in test per un lungo periodo.
Il Wicked RL è un pedale realizzato in alluminio 6061 estruso con pregevoli lavorazioni CNC, doppia anodizzazione e finiture lucide.
Il perno è in acciaio al cromo-molibdeno 4130 e ruota su due cuscinetti a sfere sigillati con boccole DU.
Ciascun pedale fa affidamento, per ogni lato, su 10 pin di presa sulla suola, di cui 4 centrali registrabili in altezza e 6 esterni fissi. In dotazione, inoltre, vi sono 4 pin di ricambio, di cui 2 registrabili in altezza e 2 fissi.
La piattaforma misura 105 x 100 mm, con uno spessore variabile tra 6,5 e 9 mm.
Il peso da noi rilevato della coppia è stato di 323 grammi. I Wicked RL sono disponibili nei colori nero, blu, rosso e argento. Sono in vendita al prezzo di € 99,95.
Info: www.azonic.eu
Rispetto agli altri modelli a catalogo, i Wicked RL si distinguono per il loro profilo estremamente sottile ed il peso contenuto nonostante abbiano una superficie di appoggio abbastanza ampia. Il pedale si monta tramite chiave a brugola dal lato interno della pedivella, ma è possibile utilizzare in alternativa anche una chiave aperta.
La superficie di appoggio del pedale è resa leggermente concava dalla diversa altezza dei pin, tra quelli centrali e quelli esterni, a favore di una maggiore aderenza della scarpa sui pin. L’appoggio si è rivelato sempre estremamente stabile, anche utilizzando scarpe dotate di suole meno morbide, e non abbiamo mai avuto sgradite sorprese nemmeno affrontando i tratti più veloci e dal fondo maggiormente sconnesso, quando a volte può capitare di alleggerire l’appoggio sui pedali.
Il profilo di ridotta altezza rende minima la probabilità di impatto con gli ostacoli che si incontrano sul terreno. In effetti nel corso del test di lunga durata ci è capitato raramente di aver rilevato interferenze dei pedali con eventuali ostacoli, tra l’altro quelle poche volte i pedali hanno resistito molto bene senza mai subire danni oltre i normali graffi. Il perno, infatti, ruota ancora alla perfezione e anche i pin hanno superato molto bene la prova visto che non ne abbiamo mai perso uno e, a parte qualche leggera limatura, risultano ancora in buonissime condizioni.
Nonostante l’utilizzo abbastanza frequente non abbiamo mai avuto necessità di alcun tipo di intervento, tra registrazioni di eventuali giochi o pulizia del perno e dei cuscinetti. I Wicked RL hanno brillato, quindi, sia per quanto concerne la qualità costruttiva che l’affidabilità sul lungo periodo, rappresentando sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo.