In test: Dainese Drifter maglia/pantaloncino

Fondata nel 1972 da Lino Dainese, appassionato motociclista 24-enne, l’azienda italiana con sede a Molvena da sempre si prefigge come obiettivo quello di migliorare e promuovere la sicurezza negli sport dinamici, con soluzioni votate all’innovazione e all’ergonomia. Soluzioni introdotte inizialmente in ambito motociclistico, per poi estendersi ad altri sport compreso il mountain biking, settore in cui ha iniziato nel 1999 a realizzare protezioni che hanno poi utilizzato in gara nomi importanti come Shaun Palmer, Anne-Caroline Chausson, Cedric Gracia e Nicolas Vouilloz. La gamma si è poi estesa fino a proporre anche una linea di capi di abbigliamento, tra i quali il completo Drifter maglia/pantaloncino che abbiamo avuto in prova.

_DSC0206-2

Descrizione

Un completo che si propone per un utilizzo in ambito all mountain/enduro, con la maglia a maniche corte realizzata al 100 % in poliestere e con la presenza di ampie zone in micro-mesh sui fianchi per favorire la ventilazione.

_DSC0214

_DSC0221

Il collo a V ed il taglio ergonomico sono stati studiati per il massimo comfort nei movimenti.

_DSC0223

La maglia è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL. E’ proposta nei colori Grigio/Nero e Nero/Grigio ed è in vendita al prezzo di € 49,90.

_DSC0222

Anche il pantaloncino è realizzato in poliestere, con caratteristiche di elasticità soprattutto nella zona posteriore per favorire i movimenti in sella.

_DSC0231

La chiusura è affidata ad una clip in combinazione con una zip.

_DSC0229 _DSC0227

Integra un fondello su sottopantalone in lycra rimovibile e a doppia densità, con inserti in silicone sul bordo interno dei gambali.

_DSC0337

Sono presenti due ampie tasche con chiusura a zip.

_DSC0242

Il pantaloncino è anch’esso disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL. I colori sono Nero/Grigio, Rosso/Nero, Verde/Nero, Nero/Giallo e Grigio/Nero, in vendita a € 99,90.

Info: www.dainese.com



Il test

Entrambi i capi sfoggiano un’estrema leggerezza e morbidezza tali che sembra quasi accarezzino il corpo una volta indossati.

_DSC0211

_DSC0213

La maglia presenta una vestibilità media, quindi né troppo aderente né troppo ampia, in grado comunque di ospitare anche una protezione per il busto senza intralciare nei movimenti. E’ caratterizzata da una lunghezza generosa del pannello posteriore in modo da non lasciare la schiena scoperta durante i movimenti in sella.

_DSC0224

Sia il colletto che le maniche, inoltre, sono risultate molto morbide. Manca purtroppo un pannello interno per la pulizia degli occhiali.

_DSC0225

Gli inserti laterali traforati si sono rivelati molto efficaci per la ventilazione ma anche per la traspirazione, visto che hanno facilitato lo smaltimento del calore corporeo anche nelle giornate più calde. Caratteristiche, inoltre, che facilitano anche una veloce asciugatura a seguito di un lavaggio.

_DSC0219

Anche il pantaloncino, come dicevamo, sfoggia un’ottima leggerezza, con una vestibilità comoda e una lunghezza generosa al pari della maglia, tale da integrarsi perfettamente con eventuali ginocchiere.

_DSC0252

Manca, purtroppo, la possibilità di regolarlo in vita, visto che è presente solo una fascia elastica nella parte posteriore, per cui è opportuno scegliere bene la taglia in fase di acquisto.

_DSC0235

Il comfort in sella, comunque, è notevole. Grazie alla presenza degli inserti elasticizzati nelle quattro direzioni, sia posteriormente che sull’interno coscia, il pantaloncino si è dimostrato comodo da pedalare e anche indossando delle ginocchiere non abbiamo mai notato fastidiosi intralci in fuorisella. Anche la robustezza si è dimostrata su buoni livelli, visto che il pantaloncino ha resistito bene sia agli strappi che all’usura.

_DSC0248

Le tasche sono posizionate leggermente in basso ma sono ben ampie al punto da poter contenere anche uno smartphone, anche se non sarebbe il posto migliore per trasportarlo quando si è in sella. Non manca, infine, il logo riflettente sul lato anteriore.

_DSC0247

Il fondello rimovibile si aggancia al pantaloncino tramite tre clip posteriori.

_DSC0331

Presenta una buona imbottitura come piace a noi, quindi non molto spessa al punto da ridurre la sensibilità nel contatto con la bici, ma confortevole al punto giusto. Il comfort di marcia è garantito anche dalla presenza degli inserti in silicone lungo tutto il bordo interno dei gambali, che evita fastidiosi scivolamenti anche nelle situazioni più impegnative.

_DSC0333

Entrambi i capi hanno dimostrato sul campo elevati livelli qualitativi, non mutando le proprie caratteristiche anche a seguito dei frequenti lavaggi e, visto anche il prezzo relativamente contenuto, si rivelano sicuramente un’ottima scelta per un utilizzo all mountain/enduro.

_DSC0312