Un itinerario davvero epico per la sua durata, il dislivello e i panorami che offre.
Parto da Verbania e superato Cambiasca e Ramello percorro la strada provinciale della Valle Intrasca in direzione Aurano. Gli scorci sul Torrente San Giovanni sono innumerevoli.
La salita verso Aurano è impegnativa ma non troppo, non certo come quella che mi aspetta per l’Alpe Segletta.
Dopo la Segletta prendo il comodo sterrato che poi diventa sentiero e percorre la valle di Calpera. Giunto a fondovalle c’è un bel rio che mi aspetta.
Ricomincio a salire e raggiungo Corte dei Ratti.
Quindi mi ritrovo su un piazzale. Si prosegue necessariamente a piedi e raggiungo Calpera.
Dopo una breve visita mi immetto sul comodo sterrato che comincia subito a salire e dopo una serie di tornanti raggiungo la strada asfaltata. Prendo la direzione per Alpe Colle, che raggiungo rapidamente.
Da qui prendo lo sterrato in direzione Passo Folungo, percorrendo il versante sud del Monte Spalavera e poi del Monte Bavarione. Lungo la strada le costruzioni della Linea Cadorna.
Raggiunto Passo Folungo prendo lo sterrato in direzione di Pian Vadà, è uno sterrato abbastanza largo ma che comincia subito a salire con decisione.
Dopo qualche chilometro comincio ad intravedere il bivacco, che però è ancora lontano.
Giunto al bivacco, una breve visita all’esterno, visto che è chiuso, e poi proseguo, stavolta su sentiero stretto ma ancora pedalabile.
Ultime centinaia di metri a piedi per le molte rocce e poi finalmente a destinazione, ai piedi dello Zeda, quota 1829 mt..
Il ritorno in discesa è troppo adrenalinico.
Raggiungo Passo Folungo, stavolta percorro lo sterrato del lato nord, quindi Alpe Archia, Pian d’Alpe e infine di nuovo ad Alpe Colle. Anche qui gli scorci sono interessanti.
Da qui il sentierino verso il Monte Morissolo e poi lo sterratone panoramico verso il Centro Auxologico di Piancavallo.
Ora discesa su asfalto fino a Pian di Sole, quindi sentiero che dopo Corte Valaa conduce ad Esio con un bel tratto ripido finale. Da Esio verso Pian Nava e poi ancora tagliando per sterrato verso Albagnano.
Successivamente passo per Bee, Bureglio, Vignone, Zoverallo, alternando asfalto con sentieri, fino a giungere a Verbania.
(km 76, dislivello totale in salita circa 1740 m)
____________
(Photo by Mountain Bike Action)