Un bel percorso ad anello che gira intorno al Monte Pian Bello.
Parto dal parcheggio situato all’entrata di Cannobio e imbocco subito la stradina asfaltata che in ripida salita conduce a Molineggi. Lungo la strada si possono ammirare scorci sul Lago Maggiore.
Ben presto l’asfalto lascia il posto allo sterrato, ancora ben pedalabile.
Quindi raggiungo Molineggi. Mi fermo ad ammirare il panorama prima di affrontare la ripida mulattiera.
C’è da spingere la bici a piedi per alcuni tratti. Dopo una dura salita raggiungo Viggiona.
Attraversato il paese, mi dirigo a Trarego, che raggiungo abbastanza rapidamente su asfalto. Anche qui c’è un bel panorama.
Esco dal paese e comincio a salire su ripida stradina in cemento, in direzione di Piazza. La salita è abbastanza impegnativa, ma l’acqua non manca di certo.
Raggiungo Piazza e mi dirigo verso l’oratorio di S.Eurosia. Non sono da solo.
Raggiungo l’oratorio, faccio il pieno di acqua e prendo il sentiero per i Pianoni.
Dopo un tratto iniziale abbastanza pedalabile, il sentiero diventa molto ripido, praticamente da fare a spinta. Raggiungo, così, la Bocchetta del Tondone, punto di massima quota.
Adesso comincio a scendere su un divertente, seppur esposto, single-track. In alcuni tratti la vegetazione è alquanto particolare.
Supero Sommalemma e, dopo una ripida discesa, raggiungo l’Alpe Pianoni. Inizio a scendere su asfalto e dopo una serie innumerevole di tornanti raggiungo la strada provinciale della Valle Cannobina.
Mi dirigo, quindi, verso l’Orrido di S.Anna. Dalla chiesa il Torrente Cannobino è maestoso.
Quindi scendo a vedere l’Orrido.
Dopodichè prendo la stradina sterrata in direzione Cannobio, supero il caratteristico Ponte Ballerino e raggiungo Cannobio.
(km 22, dislivello totale in salita circa 970 m)