Con l’arrivo delle prime giornate calde oramai è già tempo di maniche corte e pantaloncini. Tuttavia non trattandosi ancora di caldo estivo, è ancora opportuno utilizzare un capo a protezione dal vento per quelle ore meno calde della giornata. Proprio per questo motivo vi proponiamo la nostra recensione del Gilè Air prodotto dall’italiana RPM Cycling.
Il Gilè Air presenta un taglio di tipo race ed è stato progettato per essere indossato sulle maglie estive di tipo aderente per proteggere dal vento.
Il frontale è realizzato in tessuto poliestere liscio mentre sulla schiena troviamo un tessuto air mesh dalle caratteristiche traspiranti.
Le cuciture sono piatte per arrecare meno fastidio possibile nei movimenti, con la zip che è a tutta lunghezza. In corrispondenza del collo, inoltre, è presente una cuffia protettiva per evitare che la zip possa arrecare fastidio.
Sul retro è presente un generoso dettaglio riflettente per garantire la visibilità in condizioni di scarsa luce.
Il peso da noi rilevato, in taglia M, è stato di 68 grammi. Il Gilè Air è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL e nel solo colore nero. E’ in vendita al prezzo di € 69,00.
Info: www.rpm-cycling.com
Il Gilè Air è estremamente leggero al punto che una volta indossato quasi non si avverte la sua presenza. Inoltre una volta arrotolato può essere facilmente trasportato nello zaino o in una tasca della maglia, senza neanche occupare tutto lo spazio disponibile nella tasca, vista la sua morbidezza. E’ costituito, infatti, da un tessuto molto morbido, dal taglio aderente ma non troppo. Non presenta comunque del materiale in eccesso che in caso di vento possa arrecare fastidio.
Nonostante il peso estremamente leggero, la protezione dal vento offerta da questo capo si è rivelata eccellente. L’abbiamo quindi sfruttato soprattutto in questo periodo primaverile, la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio quando la temperatura comincia a scendere e si ha bisogno di un po’ di protezione extra dal vento.
Si apprezza la presenza dell’orlo inferiore elasticizzato, che mantiene il capo ben aderente al corpo, e il lungo colletto con l’interno felpato, che mantiene al caldo il collo ed in caso di pioggia improvvisa riesce a contrastare l’entrata di acqua, seppure il Gilè Air non sia progettato per resistere alla pioggia.
Il livello di traspirazione si è dimostrato buono, non facendo avvertire alcun accumulo di calore al suo interno. Si è dimostrata utile a tale scopo anche l’apertura posta sulla schiena in corrispondenza delle tasche della maglia sottostante. Apertura sfruttabile anche per accedere a queste tasche, dal momento che il Gilè Air non è dotato di alcuna tasca.
Non potevano mancare dei dettagli riflettenti, dal momento che il Gilè Air verrà indossato soprattutto in quelle ore della giornata in cui è opportuno essere ben visibili quando ci si trova a circolare sulle strade.
Si è rivelato, in definitiva, un capo estremamente utile ed indispensabile al biker nelle uscite primaverili o autunnali che, a fronte di un prezzo non elevato, voglia garantirsi quella protezione in più durante le ore meno calde, senza per questo appesantire lo zaino o la maglia quando non utilizzato.