L’Alpe Loccia, situata a ridosso della Valle Strona, in provincia di Verbania, ha una storia antica che risale ai primi anni del 1400. Inizialmente luogo di sopravvivenza costituito dalla comunità fuggita dalla Valle Anzasca, è divenuta successivamente territorio di pastorizia e, infine, località tranquilla dove poter trascorrere dei momenti di relax. E’ un itinerario abbastanza impegnativo per le lunghe salite e i tratti a piedi ma caratterizzato da un ambiente suggestivo, visto che abbraccia diversi alpeggi, offrendo innumerevoli scorci panoramici.

Scarica la traccia qui (Si declina ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso di questa traccia o delle informazioni presenti in questo articolo. Chi decide di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare incontro, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo da parte di MTB-VCO.COM di mantenere aggiornate le informazioni)

Parto da Omegna e prendo la strada provinciale in direzione di Valstrona. Inizio subito a salire e raggiungo la frazione Canova del Vescovo.

IMAG1650.jpg

Quindi devio per Germagno, che raggiungo dopo qualche tornante.

IMAG1652.jpg

Da qui imbocco la stradina che conduce all’Alpe Quaggione. Passo prima per Alpe Colla e poi per Alpe Cardello. Stradina ripida ma a tratti panoramica.

IMAG1657.jpg

Quindi raggiungo Alpe Quaggione.

IMAG1660.jpg

Devio e prendo la piccola stradina verso Alpe Spanero. Diversi punti panoramici sulla valle.

IMAG1664.jpg

All’Alpe Morello inizia lo sterrato, ma il sentiero è spesso stretto e a tratti poco pedalabile.

IMAG1669.jpg

Finalmente arrivo ad Alpe Bagnone e qui c’è da attraversare l’omonimo rio.

IMAG1681.jpg
IMAG1678.jpg

Riesco ad oltrepassare il rio e riprendo a salire fino a passare sotto il Poggio Frera. Da qui comincia la discesa, a tratti tecnica, quindi raggiungo Alpe Vecchia.

DSCN0352.JPG

E subito dopo finalmente ad Alpe Loccia con il suo splendido panorama.

DSCN0353.JPG
DSCN0360.JPG

Ora discesa verso Chesio su stradina molto panoramica.

DSCN0364.JPG

Da Chesio rapidamente verso la strada provinciale e così raggiungo Omegna.