Viaggiare sicuri in inverno con l’e-bike

Da Bosch alcuni consigli sull’utilizzo della e-bike durante la stagione più fredda.

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Le giornate si accorciano, diventa più freddo e le piste ciclabili sono meno trafficate. Quando l’inverno arriva, molti lasciano la bici in cantina o in garage e tornano in sella solo in primavera. E’ un vero peccato! Seguendo poche regole, si può andare in bici anche nella stagione più fredda usando l’eBike durante tutto l’inverno senza alcun problema.

Come preparare la vostra eBike per l’inverno

Durante l’inverno c’è più umidità, più freddo ed è più buio che in estate. Quindi è sempre consigliabile fare un controllo completo della bicicletta, sia che si tratti di una bicicletta normale sia che sia dotata di sistema di trazione elettrico. L’impianto luci, le pastiglie dei freni e il cambio devono funzionare correttamente per essere preparati a qualsiasi condizione meteorologica. L’umidità non blocca l’eBike, poiché i suoi componenti sono protetti da pioggia e spruzzi d’acqua. A temperature sotto zero, la batteria viene protetta da un rivestimento in neoprene fornito dal rivenditore specializzato.

Come proteggere la batteria

La batteria è il componente più sensibile dell’eBike. A basse temperature, la capacità può ridursi, compromettendo anche l’autonomia. In caso di funzionamento durante l’inverno a temperature inferiori a 0 °C, è pertanto raccomandabile che la batteria venga rimossa, conservata a temperatura ambiente e inserita nell’eBike solo poco prima di iniziare il viaggio. Al termine del viaggio, la batteria dovrebbe essere idealmente conservata all’interno ad una temperatura compresa tra 15 e 20 gradi. Durante la carica della batteria, vale lo stesso principio: le celle a ioni di litio dovrebbero essere caricate a temperatura ambiente.

Cosa fare in caso di neve e ghiaccio

In caso di condizioni meteorologiche molto avverse, come ghiaccio o neve, non si deve usare né l’eBike né la bici convenzionale. Durante l’inverno è consigliabile usarle solo se si ha dimestichezza a viaggiare in bici in tali condizioni. Una guida attenta è fondamentale soprattutto su strade coperte da neve o ghiaccio. Gli eBiker dovrebbero evitare di viaggiare con molta assistenza al motore (sui sistemi di trazione Bosch in modalità Turbo), perché le ruote girano a vuoto e perdono aderenza. Per chi viaggia regolarmente in inverno su strade coperte da neve, possono essere di aiuto le ruote Spike, omologate solo per le pedelec con un supporto  fino a 25 km/h.

Abbigliamento adeguato

Per quanto riguarda l’abbigliamento per ciclisti, gli eBiker hanno un grande vantaggio: se la temperatura si abbassa e quindi diventano necessari capi invernali pesanti, grazie al supporto elettrico comunque non si suda molto. Così si riduce anche il rischio di ammalarsi. Tuttavia, anche quando si guida con l’eBike sono consigliabili giacche traspiranti che isolano il calore corporeo ma lasciano traspirare l’aria e che offrano un buon comfort. In bicicletta le dita si raffreddano molto rapidamente, pertanto non si devono dimenticare i guanti. Fasce per la fronte e berretti sottili mantengono il calore e entrano sotto il casco, che non deve essere mai lasciato a casa, neanche durante l’inverno. Nelle ore di buio, più lunghe durante l’inverno, è inoltre molto importante rendersi ben visibili agli altri utenti del traffico. A tale scopo, occorre indossare indumenti chiari riflettenti.

Come conservare correttamente l’eBike

Le eBike possono essere conservate sia al coperto che all’aria aperta se sono al riparo da neve e ghiaccio. Garage e cantina sono ideali. Chi conserva la sua pedelec sotto il Carport o in zone riscaldate, deve tuttavia rimuovere la batteria e conservarla a temperatura ambiente. Anche nel caso in cui l’eBike non venga utilizzata per tutto l’inverno, la batteria dovrebbe essere rimossa e conservata in un luogo asciutto e non troppo freddo, con una carica compresa tra il 30 e il 60 percento della sua capacità. A differenza di alcune altre batterie, le Bosch PowerPack durante il periodo di inutilizzo non devono essere caricate, indipendentemente dalla durata del periodo in cui l’eBike non viene impiegata.

www.bosch-ebike.com

Volete sapere cosa ne pensano gli atleti delle e-bike? Andate qui.