Un manubrio leggero e dall’estetica accattivante. Il manubrio Cobalt 3 dimostra ancora una volta che l’estetica è un dettaglio molto importante del marchio Crank Brothers.
Descrizione
Peso: 180 g (flat, 600 mm), 230 g (low rise, 680 mm)
Materiale: alluminio 7050
Rialzo: 8 mm (flat), 15 mm (low rise)
Larghezza: 600 mm o 680 mm (flat), 680 mm, 700 mm o 720 mm (low rise)
Diametro attacco manubrio: 31,8 mm
E’ realizzato in alluminio 7050 e rifinito con elegante anodizzazione e grafiche sottili. Una finitura opaca, inoltre, è presente nelle sedi dell’attacco manubrio, dei comandi e delle manopole.
In vendita al prezzo di € 82,60.
Info: www.crankbrothers.com
Il test
Il montaggio del manubrio sulla bici è stato rapido e non ha evidenziato alcuna difficoltà.
Si apprezza la qualità delle lavorazioni ed in particolar modo la presenza di una serie di guide per l’installazione, come le linee di taglio per l’eventuale accorciamento, i segnali centrali per la scelta dell’angolazione e le marcature per l’installazione dei comandi del cambio e delle leve freno.
Il manubrio in prova era della misura di 700 mm (260 g di peso), quindi un ottimo compromesso tra il trailride e l’all-mountain. Per quanto riguarda gli angoli si entra sicuramente nel campo delle preferenze personali ma nel nostro caso sono apparsi funzionali.
Il manubrio garantisce senza ombra di dubbio un controllo perfetto essendo allo stesso tempo rigido e ben assorbente.
Quando si maneggiano componenti di un marchio come Crank Brothers la sensazione è quella di una qualità al di sopra della norma. Se poi la qualità incontra la funzionalità, come in questo caso, il prodotto si può senz’altro definire eccellente.