Alla scoperta del percorso della 6 Ore del Bacoco’s

La 6 Ore del Bacoco’s rappresenta un classico per gli amanti delle gare endurance ed è pronto ad andare in scena sabato 4 giugno con nuovi e ricchi spunti di interesse.

La quinta edizione sarà valevole come seconda prova del circuito nazionale Endurance Tour ma anche gara di apertura del Toscana Endurance Championship, dedicato a tutti i bikers toscani o tesserati per società toscane. Il primo step per accumulare punti e aggiudicarsi al termine delle tre prove (6 agosto Barbarasco di Tresana e il 28 dello stesso mese a Castiglioncello) la maglia di campione regionale endurance.

L’anello, stile cross country, è lungo 7,5 chilometri con un dislivello di 160 metri a giro nella zona di Poggio della Casetta. È rimasto pressochè invariato perché nell’edizione 2015 ha avuto il consenso unanime di tutti i partecipanti. Un continuo saliscendi, per il 90% su sterrato, con diversi single track, sia in salita che in discesa, divertentissimi per le colline toscane. Prima di rientrare a Monticiano poi il tracciato passerà accanto all’ippodromo che riproduce fedelmente l’anello di tufo della celeberrima Piazza del Campo, teatro del Palio di Siena.

Un altro grande valore aggiunto di questa edizione è la data della manifestazione: chi deciderà di partecipare potrà sfruttare lungo ponte del 2 Giugno e visitare questo angolo di paradiso unendo il “dilettevole al molto dilettevole”.

Data la vicinanza con la meravigliosa abbazia di San Galgano ed essendo Monticiano a metà strada fra numerose città d’arte fra le quali spiccano Siena, Massa Marittima, Volterra, Monteriggioni e Montalcino, l’idea di un weekend in Val di Merse si fa ancora più interessante.

Luca Alò