La Fuel EX è la trailbike che per Trek rappresenta l’anello di congiunzione tra la Top Fuel e la Remedy. Veniva offerta fin’ora nel formato 27.5″ e 29″ (noi abbiamo testato la versione 29″ qui) ma ora viene offerta anche nel nuovo formato 27.5+. Tre le versioni presentate, di cui una in carbonio e due in alluminio. Tutte montano le coperture Bontrager Chupacabra da 2.8″ di sezione.
L’escursione alla ruota posteriore sale dai 120 mm dei formati 29″ e 27.5″ ai 130 mm per questo formato plus, con alcune variazioni anche nella geometria del telaio. E’ possibile, inoltre, montare le ruote da 29″ ottenendo come risultato un movimento centrale leggermente più alto.
Il disegno del telaio è sostanzialmente lo stesso dei modelli Fuel EX già in commercio, ciò che cambia esteticamente è la presenza di una leggera gobba nei pressi della giunzione del tubo orizzontale con il nodo sterzo, inoltre il tubo obliquo è più dritto in corrispondenza del nodo sella, modifiche che, secondo Trek, dovrebbero consentire una rigidità di pari livello della Slash.
L’aver raddrizzato il tubo obliquo ha comportato per Trek alcuni problemi riguardanti la possibilità di eventuali impatti della forcella con il telaio. La problematica è stata risolta tramite un “Knock Block”, che utilizza una particolare calotta superiore della serie sterzo abbinata ad un chip di arresto sostituibile e situato all’interno del tubo orizzontale, che impedisce al manubrio di girare oltre un’eccessiva angolazione. E’ stata, inoltre, posizionata una protezione aggiuntiva sulla parte esterna del tubo obliquo, nel caso in cui per qualche motivo il Knock Block non dovesse funzionare.
I mozzi utilizzati sono di tipo Boost, quindi 15 x 110 mm all’anteriore e 12 x 148 mm al posteriore, con l’uso di un ammortizzatore di tipo metrico con dimensioni di 210 x 52,5 mm, Fox o RockShox a seconda della versione.
Specifiche tecniche
• Escursione: 130 mm posteriore, 140 mm anteriore
• Materiale telaio: carbonio (versione 9.8) o alluminio (versioni 8 e 5)
• Coperture: 27.5 x 2.8″
• Angolo di sterzo: 66,6°
• Lunghezza foderi: 432 mm
• Asse posteriore: 12 x 148mm
• Prezzi (in dollari): da $ 2399 a $ 5299
• Disponibilità: Fuel EX 8 e EX 9.8: adesso, Fuel EX 5: da giugno.
Geometrie
Per la versione in alluminio sono state previste sei taglie, da 15.5″ a 23″, mentre la versione in carbonio ne prevede cinque, da 15.5″ a 21.5″.