Giugno 2016: tutti gli eventi e le gare

Entra sempre più nel vivo la stagione agonistica 2016 con l’arrivo del prossimo mese di giugno, che vedrà ancora altri appuntamenti importanti per la mountain bike.

Partiamo subito con la downhill e la sua Coppa del Mondo, che nel primo week-end del mese farà tappa a Fort William, in Scozia ed il fine settimana successivo si soffermerà in Europa per la prova austriaca di Leogang. Sempre in Austria, a metà mese si svolgerà la prova dell’iXS European DH Cup a Schladming. A fine mese, infine, Bormio ospiterà un nuovo appuntamento del Circuito Nazionale Gravitalia mentre in contemporanea a Bratislava si svolgerà una nuova prova del City Downhill World Tour.

Passiamo quindi al cross-country, che negli ultimi giorni di giugno ci riserverà il massimo appuntamento mondiale, ovvero i Campionati Mondiali XCO/XCE a Nove Mesto Na Morave, nella Repubblica Ceca. Ma non occorrerà attender la fine del mese per i principali appuntamenti XC, visto che giugno si apre con la prova di Coppa Italia Giovanile a Polsa di Brentonico (TN) e subito dopo a Courmayeur si svolgeranno i Campionati Italiani XCO, in contemporanea con una prova del Campionato Italiano Giovanile di Società ad Albavilla (CO), campionato che ritornerà poi nel week-end successivo con la prova di Borgo Pace (PU). Ancora protagonisti i giovani a fine mese, quando Colle di Casies (BZ) ospiterà sia la prova di Coppa Italia Giovanile che il Campionato Italiano Giovanile XCE.

Se il cross country e la downhill offriranno eventi importanti, l’enduro non resterà comunque a guardare. Anche se l’Enduro World Series si prende a giugno una pausa, ci saranno alcuni eventi da non perdere, come la Mavic Trans Provence, la gara di enduro su più giorni in terra francese, la Maxiavalanche di Vallnord (Andorra), la prova di Superenduro a Canazei (TN) ed il Campionato Nazionale ACSI a Villafranca Tirreno (ME).

E le granfondo? Ci saranno anche quelle, come sempre, e a giugno vedranno anche lo svolgimento dei Campionati Europei Elite a Sigulda, in Lettonia, ma anche altri eventi importanti come l’Alpen Tour Trophy a Schladming, la Transpyr in Spagna, la prova del Marathon Tour a Selva Val Gardena (BZ), la prova del Marathon Man Europe in Repubblica Ceca, per poi chiudere in bellezza a fine mese con i Campionati Mondiali a Laissac, in Francia.

Gli appassionati delle gare di durata potranno, invece, seguire la prova dell’Endurance Tour di Monticiano (SI).

Gli acrobati del Freeride avranno due appuntamenti importanti a giugno: il 26Trix austriaco ed il Crankworx a Les Gets, in Francia, validi rispettivamente per la serie Gold e Diamond del Freeride MTB World Tour.

E’ finita qui? No, perché a giugno verranno accontentati anche gli amanti del 4X, con la prova del 4X Pro Tour di Fort William, nello stesso week-end scozzese di Coppa del Mondo DH.

Come di consueto, questi appuntamenti importanti verranno affiancati dai circuiti e campionati a livello regionale, che contribuiranno a colmare i fine settimana agonistici.

Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di giugno.

Non dimenticate che al link Eventi del menu trovate sempre il calendario degli appuntamenti di tutto l’anno, costantemente aggiornato, con i link diretti agli eventi.