[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
La gran fondo di Ameno è stata pensata, ideata e disegnata dall’instancabile Renzo Bogianchini, su un ampio balcone naturale che si affaccia sulla riva orientale del Lago d’Orta. Il borgo è circondato da boschicedui, ed è un frequentato centro di soggiorni estivi con numerose residenze poste lungo la strada che corre a mezzacosta tra il monte ed il lago. E’ il primo Maggio, festa del lavoro che non c’è e quando c’è , spesso è precario e allora è meglio, molto meglio festeggiare con una delle nostre tante tappe del master MB Marcello Bergamo Cup. Il tempo è da lupi, si e no 6° e piove governo ..…, ma i ciclisti si sa, sono una razza particolare e amano la loro bicicletta di un amore che spesso ti abbraccia e ti accarezza e a volte ti tradisce e ti respinge ma, tutti quelli che oggi hanno attivato il chip meritano rispetto e considerazione, se non altro perché hanno portato a termine una gara devastati dal fango e dalla fatica. Sul fronte gare si registra una strepitosa vittoria di Mattia Torraco( senior 1), una vittoria particolare, non solo per il modo in cui arrivata, attaccando dal primo all’ultimo metro e realizzando il miglior tempo assoluto, ma anche perché è di buon auspicio per le sue performances nel triathlon e gare di resistenza. Altra vittoria degna di nota è senza dubbio quella del campione varesino e senior 1 Simone “Grigiocarbonio” Gambarelli , una vittoria sofferta per la strenua resistenza di Fabio Bruno ma proprio per questo più prestigiosa e poi perché sotto il traguardo c’era ad incitarlo il suo primo tifoso, suo padre Pinuccio al quale va la dedica e la riconoscenza per averlo avviato questo fantastico sport. E l’altro varesino, il veterano 2 Alessandro Monetta? Bhe, lo sappiamo, quando la gara si fa dura, lui comincia a giocare, specialmente se pesante e colma di fango. Tenta di arginarlo il volitivo Davide Bionda ma non c’è nulla da fare, Monetta si vede poco nel nostro master MB Bergamo ma, quando c’è lascia il segno. Un altro amatore che oramai più che segni lascia delle autentiche cicatrici è senza dubbio il famelico gentleman 1 Michele Albertolli che imprime ancora la sua firma sulla pratica di Ameno con inchiostro indelebile e a Vittorino Stroili, secondo, non rimane altro da fare che certificarne l’impresa. Dopo i primi due assalti andati a vuoto, il gentleman 2 Alessandro Albieri ha messo a segno una trepitosa doppietta e dopo i fiori di Cavallirio, si porta a casa anche il cesto di Ameno in virtù di una splendida condizione che gli consente di distanziare sia Claudio Facchini che Roberto Poletti. I nostri giovani Primavera e debuttanti sembrano dire:” Noi? Paura zero e voglia di vincere tanta”. E gli applausi convinti che accompagnano le belle vittorie del primavera Fabrizio Ricci e il debuttante Simone Bum Bum Ballini sono sinceri e fanno brillare le loro speranze. E le nostre certezze!
Ha cullato più volte il sogno di una bella vittoria lo junior Roberto Martina e oggi ad Ameno lo ha realizzato battendo un grande, Manuel Ballinetor, mica uno qualunque. Le altre vittorie vanno alla stilosa donna B Alessia Della Valle che si prende la rivincita su Kathrin Oertel, della giovane e bellaClaudia Peretti, di nonno Giuseppe Rondi nei super B e del solito, cannibale, insaziabile, inossidabile e inavvicinabile Lucio Pirozzini che candidamente ci dice:” A Macugnaga faceva molto freddo e nevicava stamattina e allora sono venuto sul lago d’Orta a scaldarmi”. Evviva la sincerità! Bella come al solito la premiazione e bellissime le parole del primo cittadino Roberto Neri che s’è detto molto soddisfatto dell’organizzazione e del gradimento che i ragazzi hanno dimostrato per il percorso e per il panorama, un po meno per il tempo, visto che, che più che Maggio sembrava Novembre.
Classifiche complete qui.
Prossima prova del MB Marcello Bergamo Cup l’8 maggio a Roppolo. Il Circuito MTB Lago d’Orta ritorna invece il 26 giugno a Trontano (VB).