Wellgo è un’azienda con sede a Taiwan, fondata nel 1980 e specializzata nella produzione di pedali di ogni tipo e recentemente anche dal design ricercato. Proprietaria di oltre 70 diversi brevetti provenienti da tutto il mondo, Wellgo si dedica ormai da diversi anni alla ricerca e allo sviluppo di prodotti caratterizzati da design e funzionalità innovative.
Descrizione
I Wellgo M194 da noi testati sono dei pedali flat leggeri, progettati per un uso all-mountain. Il corpo è realizzato in alluminio di tipo 6061 estruso, lavorato CNC e anodizzato. Ciascuna delle due superfici di ogni pedale è dotata di 8 grani. L’asse è in Cr-Mo, con cuscinetti a sfera sigillati.
Le dimensioni sono di 99,3 mm di lunghezza, 100 mm di larghezza (misurata fino al punto di inserimento del perno nella guarnitura) e 23 mm di spessore. Disponibili in diverse colorazioni, al prezzo di € 85,00.
Info: en.wellgopedal.com
Il test
I Wellgo M194 sono dei flat davvero leggeri, il peso da noi rilevato infatti è di soli 246 grammi per la coppia, abbastanza pochi per dei flat.
La dimensione dell’appoggio già al primo contatto dà l’impressione di essere quella giusta, infatti non è né troppo ingombrante, né troppo piccola. I grani presenti sulla superficie, seppure pochi e dalla forma non molto aggressiva, forniscono un buon grip.
Il profilo in altezza del pedale è abbastanza contenuto, per cui risulta abbastanza difficile impattare sugli ostacoli che si possono incontrare lungo il percorso.
I ruotismi presenti lungo l’asse danno l’impressione di essere ben sigillati, anche perché quando abbiamo smontato l’asse per effettuare un controllo dopo un lungo periodo di utilizzo, operazione di smontaggio peraltro abbastanza semplice e rapida, abbiamo constatato l’effettiva assenza di sporco.
Dopo l’utilizzo per un lungo periodo i Wellgo M194 hanno ben sopportato i maltrattamenti ai quali sono stati sottoposti, pertanto nonostante il loro peso ridotto non possiamo che consigliarli per un utilizzo trailriding/all-mountain. Per un uso più “spinto” avremmo preferito, invece, qualche grano in più e magari dalla forma più sottile.