[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Aksel Lund Svindal anima i Mondiali Master Uci Mtb Val di Sole | Trentino 2016 (29 agosto – 4 settembre) in attesa di rientrare in pista dopo l’incidente nella recente discesa libera di Coppa del Mondo a Kitzbuehel. Le foto sono state scattate ieri sera al termine di una pantaguelica cena in Florida nella villa di Marco Dallapiccola, il Tv Manager del C.O. presieduto da Aldo Bordati. Un bel colpaccio e un sogno: vedere a settembre la sfida nella libera Mtb sul tracciato della Black Snake di Commezzadura tra due giganti della discesa, l’americano Bode Miller e lo stessoSvindal. Due amici dell’omnipresente Marco.
Quest’anno la Val di Sole Bike Land sarà la capitale Mondiale della Mountain Bike. La splendida area turistica del Trentino Occidentale, da sempre vocata agli sport all’aria aperta, sarà teatro quest’estate di una articolata serie di eventi dedicati sia ai grandissimi professionisti delle ruote grasse, sia agli amatori e ai giovanissimi, vera anima di questa disciplina. Il clou sarà dal 29 agosto all’11 settembre con i Campionati del Mondo Uci Elite, ospitati per la seconda volta in Val di Sole otto anni dopo la felicissima esperienza 2008. E parallelamente si disputeranno i Campionati del Mondo Uci Master, per la prima volta organizzati in Italia e aperti a tutti gli appassionati delle ruote grasse (info:www.valdisolebikeland.com).
Il Mondiale Elite 2016 prevede l’assegnazione dei titoli Downhill, Trials e 4Cross mentre il confronto iridato Master riguarda Downhill e Cross Country. Le gare di Downhill e 4Cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa mentre quelle di Trials e Cross Country si disputeranno a Vermiglio. A Malè ci saranno la partenza e l’arrivo della Val di Sole Marathon (29/8), di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017.
A luglio – mentre Dimaro ospiterà il ritiro della squadra calcistica del Napoli – ad animare ulteriormente la Valle sarà la tappa della TransAlp (21-22/7). La più storica manifestazione Mtb in Europa anche quest’anno vedrà 1.200 biker di oltre 40 nazioni impegnati a pedalare per 600 chilometri, con oltre 19.000 metri di dislivello, lungo un tracciato che unirà idealmente le Alpi Bavaresi a quelle del Trentino.