Fox continua a sfornare novità per le sue unità ammortizzanti. Lo scorso anno aveva infatti introdotto la nuova 36 e pochi giorni fa aveva svelato la nuova 34 Float per il formato 27.5+.
Fox 34 Float
Il nuovo modello 34 Float che presenta adesso, oltre a subire una diminuzione di peso, riceve una nuova cartuccia idraulica, denominata FIT4 appunto perchè si tratta della quarta generazione per questo tipo di tecnologia. Il diametro della cartuccia è aumentato per favorire un miglior flusso dell’olio e migliorare il controllo dello smorzamento in fase di compressione. Per quanto riguarda la riestensione, invece, il doppio circuito presente è stato progettato per migliorare la risposta agli impatti in rapida successione. E’ stata prevista anche la possibilità di introdurre distanziali di volume per regolare la progressività.
Altra novità riguarda il registro di regolazione, che non si chiamerà più CTD ma sarà un nuovo sistema a 3 posizioni denominate Open, Medium e Firm, ma le novità non finiscono qui. In modalità Open ci sono ben 22 scatti di regolazione della compressione alle basse velocità.
Ritornando al peso, secondo quanto dichiarato da Fox il modello da 27.5″ e 160 mm di escursione pesa 219 grammi mentre quello da 29″ e 140 mm di escursione ha un peso di 297 grammi, un peso finale dunque di 1746 e 1769 grammi rispettivamente.
Fox afferma che la nuova 34 Float rappresenta la sorella minore della 36 ed è destinata ai trail riders aggressivi ma con un occhio al peso.
La nuova 34 Float sarà disponibile a partire da Maggio, nei colori nero o grigio, al prezzo di $ 875 (prezzo per il mercato italiano non ancora disponibile).
Fox Float DPS
Approfittando di questo clima di cambiamenti, Fox ha rinnovato anche l’ammortizzatore Float con la nuova linea DPS.
DPS significa Dual Piston System, in quanto il nuovo DPS ha un design della valvola a doppio pistone.
Anche per l’ammortizzatore DPS Fox abbandona il sistema CTD per passare alle tre modalità Open, Medium e Firm.
Con il nuovo DPS inoltre Fox introduce un nuovo tipo di manicotto (simile ai manicotti Vorsprung presentati lo scorso Febbraio) denominato EVOL, che determina un aumento del volume d’aria negativa a favore di una corsa iniziale più morbida, un maggiore sostegno a metà corsa e, di conseguenza, una curva di compressione più lineare.
Anche il nuovo Float DPS sarà disponibile da Maggio e costerà $ 450 (prezzo per il mercato italiano non ancora disponibile).