SRAM presenta i nuovi Guide Ultimate

SRAM presenta un’evoluzione dei freni Guide Ultimate, che oltre ad essere caratterizzati da una leva in carbonio e alcune parti in titanio, comprendono anche una pinza completamente nuova, un nuovo sistema di spurgo e un disco CenterLine X più leggero.

MY16_SR_DB_GD_ULT_BL_CAL_ROT_ARCGRY-e1427773484586

Pur mantenendo i 4 pistoni, la pinza, ora denominata S4, subisce alcuni cambiamenti che riguardano il disegno, le guarnizioni e un rivestimento in molibdeno per i pistoni per un miglior rollback (ovvero il rientro delle pastiglie quando si rilascia la leva). Ciò dovrebbe garantire un maggior spazio per le pastiglie per una più facile installazione ed evitare fastidiosi sfregamenti con i dischi.

MY16_GD_ULT_Cal_ARTGRY_3Q_SHAD

Anche la gestione del calore è stata migliorata dotando il nuovo sistema di una tasca di alloggiamento delle pastiglie di 2 mm più larga del modello precedente, per garantire una migliore circolazione dell’aria intorno alle pastiglie e al disco. I pistoncini adesso hanno un diametro di 14 mm per una coppia e 16 mm per l’altra e sono caratterizzati da una zona rivestita di materiale fenolico che serve a ridurre il trasferimento di calore dalla pastiglia al pistone, inoltre una superficie in alluminio riveste la guarnizione del pistone per favorirne una maggiore durata. In aggiunta, vi sono dei particolari scudi termici in alluminio, in attesa di brevetto, posizionati tra la pastiglia ed il corpo della pinza, che hanno lo scopo di ridurre la temperatura del fluido di quasi 20° C.

SRAM-Guide-internal-structure

L’ultimo grande cambiamento per i nuovi Guide Ultimate riguarda la nuova tecnologia di spurgo denominata Bleeding Edge. Sono stati rivisti sia l’accesso al circuito che il percorso che compie l’olio, per facilitare la fuoriuscita delle bolle d’aria. Questo nuovo sistema di spurgo richiederà uno specifico adattatore, che sarà comunque incluso nella confezione per ogni freno.

SRAM-Guide-Bleed-fitting

Riguardo alle leve, oltre all’utilizzo del carbonio nella costruzione e del titanio per l’hardware, non vi sono particolari cambiamenti. Rimangono quindi le funzioni di regolazione Contact Point e Reach Adjust senza la necessità di strumenti.

MY16_SRAM_BL_GD_ULT_ARTGRY_3Q_SHAD

MY16_SRAM_BL_GD_ULT_GlsBLK_3Q_SHAD

I nuovi dischi CenterLine X derivano dagli attuali Centerline, con la caratteristica di avere però il supporto centrale in alluminio e la pista in acciaio allo scopo di ridurre il peso. I pesi dichiarati, infatti, sono di 86 grammi (140 mm), 102 grammi (160 mm) e 125 grammi (180 mm). Saranno disponibili da Luglio sia nella versione a 6 fori che Centerlock.

centerline-x

Il peso dichiarato da SRAM è di 360 grammi per il freno anteriore completo di disco, adattatore e viteria. I nuovi Ultimate sono inoltre compatibili con le pastiglie degli attuali Guide e saranno disponibili da Maggio nei colori Arctic Grey Ano e Black Ano.

La tabella dei prezzi:

Guide-Ultimate-Pricing

www.sram.com