La V° Val d’Orcia Gravel che scatterà il prossimo 17 Ottobre 2026 con partenza e arrivo a Castiglione d’Orcia (SI) inizia a svelare tutte le importanti novità che contraddistingueranno questa nuova edizione.

La grane novità del 2026 riguarderà il percorso più lungo diventerà una due giorni, prendendo il nome di LUCULLIANO IL VIAGGIO con la partenza da Castiglione d’Orcia fissata alle ore 12.30 di sabato 17 Ottobre 2026. Il totale di km da percorrere sarà di 220 con ben 4800 metri di dislivello.

L’itinerario del primo giorno sarà una spaziale avventura di 95 km, con uno sviluppo sulle pendici del Monte Amiata, e successivamente con l’ultima salita verso il borgo di Radicofani incredibilmente bella, pur se impegnativa, illuminata dalla luce del tramonto.

Tutto soltanto su traccia gpx.

Il campo base per la notte sarà situato a Radicofani, dove gli amici della Pro Loco si prenderanno cura dei 100 luculliani (attenzione numero chiuso) con una speciale cena convenzionata e al mattino con una bella colazione. Il via della seconda giornata in gravel sarà ufficializzato alle ore 7,00 da Piazza Ghino di Tacco, sulle note dell’inno d’Italia. Il pernottamento sarà possibile in tenda, in ostello, in affittacamere o in agriturismo.

Gli altri 3 tracciati in programma partiranno come sempre al mattino di domenica 18 ottobre, alle 7.00 il Goloso di 118 km (4 in più del 2025) alle 8,00 il Saporito di 73 km e alle 9,00 il Frugale. Mentre i primi due presenteranno soltanto piccole novità, il più corto Frugale sarà inedito.

La location di partenza prescelta per il 2026 sarà esclusiva: Piazza della Cisterna di Rocca d’Orcia , allestita a festa dalla Pro Loco di Castiglione d’Orcia. Ma ci saranno tante altre succulente novità, che saranno svelate nel corso del 2026. Le iscrizioni si apriranno ufficialmente il 2 Gennaio 2026 e come sempre ai più veloci andranno in regalo bottiglie di vino Brunello di Montalcino Banfi.

La Val d’Orcia Gravel sarà anche ultima prova del nuovissimo MUT, il Marche Umbria e Toscana, che di fatto si sono unite per far pedalare tutti gli interessati sulle magnifiche strade bianche delle tre regioni cuore d’Italia, nonché evento conclusivo del Gravel Roads Tuscany, 5 manifestazioni sulle strade bianche toscane più conosciute.

www.valdorciagravel.it