Ne parlavamo già quattro anni fa, quando questo sistema era ancora in fase di prototipo ma adesso SwitchGrade Pro è divenuto realtà Si tratta di un regolatore dell’angolo della sella, in grado di modificarne l’inclinazione di 35 gradi: 20 gradi in avanti dal punto medio e 15 gradi all’indietro.

Si monta sopra il morsetto del reggisella e si basa su un sistema di indicizzazione meccanica Loc8 con 8 posizioni discrete separate da 5 gradi. La particolarità del sistema Loc8 è che consente allo SwitchGrade Pro di ruotare liberamente mentre la leva è disinserita, per poi reindicizzarsi positivamente in qualsiasi posizione una volta rilasciata.
In aggiunta vi è la funzionalità Climb-it Control, che consente di impostare arresti rigidi indipendenti, avanti e indietro, per evitare rotazioni eccessive.

E’ realizzato in alluminio 7075-T6 e 6061-T6, con dimensioni di 92x55x40 mm ed un peso di 145 g (escluso l’hardware di installazione). L’altezza dello stack aggiuntiva in base al reggisella telescopico in media è di 10 mm.

A chi serve?
Per ciclisti enduro che affrontano salite tecniche, ebiker che affrontano lunghe fatiche nelle Alpi, ciclisti gravel che scoprono nuovi percorsi nell’entroterra, amanti delle fat bike che si fanno strada nella neve alta fino al mozzo e molto altro ancora.
E’ compatibile con selle aventi un carrello con binari rotondi e ovali. Disponibile nei colori Blackout e Raw Origins, è in vendita al prezzo di € 201, con spedizioni a partire da gennaio 2026.
Maggiori informazioni su www.aenomalyconstructs.com












