Inizia una nuova era per Nukeproof, che entra in Coppa del Mondo XCO diventando lo sponsor principale del team KMC, che da adesso si chiamerà KMC-Nukeproof, sotto la guida di Bart Brentjens.

Nukeproof è un marchio noto soprattutto per le gare gravity, in particolare con Sam Hill, ma dal prossimo anno passerà all’XCO fornendo le bici al team KMC. La bici con cui debutterà il nuovo team sarà una Ridley Raft con un nuovo marchio, dal momento che sia Ridley che Nukeproof sono di proprietà della Belgian Cycling Factory.

In realtà Nukeproof ha già in fase di sviluppo un telaio XC da due anni, e il prodotto finale dovrebbe chiamarsi Megafly. Inizialmente sviluppata con ruote da 29″, Nukeproof sta anche valutando di riprogettarla per ruote da 32″, probabilmente perché il team manager Bart Brentjens, insieme ad alcuni corridori del team, ha recentemente provato una bici da XC con ruote da 32″ a Mont Saint-Anne con impressioni molto positive. In ogni caso il nuovo mezzo avrà 100 mm di escursione alla ruota posteriore.

Il roster del KMC-Nukeproof 2026:

Uomini Elite:
– Julian Schelb
– Tom Schellekens
– Sasha Hudyma
– ? (questo nome sarà annunciato a breve)

Donne Elite:
– Kelsey Urban
– Lia Schrievers

Uomini U23:
– Rens Teunissen van Manen

Donne U23:
– Carla Hahn