Negli ultimi tempi più di un produttore ha voluto sperimentare l’utilizzo delle ruote da 32 pollici su una mountain bike, come KTM e BMC. A questo punto, però, tutti attendevano il parere dell’UCI circa la possibilità di gareggiare con questo nuovo formato ruote.

Il noto media americano Mountain Bike Action ha deciso di contattare direttamente l’UCI per chiarire questa questione ed è riuscito a ricevere una risposta da Fabrice Tiano, responsabile senior delle comunicazioni e delle relazioni con i media dell’UCI. La risposta è la seguente: “La commissione per la mountain bike ha sempre considerato le mountain bike come il laboratorio del ciclismo, con regole molto limitate in materia di equipaggiamento. Ecco perché le ruote da 32 pollici non saranno vietate nel mountain biking “.

Una risposta abbastanza chiara che, quindi, conferma la volontà da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale di ammetere le ruote da 32 pollici nelle proprie competizioni.

A questo punto sarà interessante vedere se altri produttori si lanceranno nella realizzazione di piattaforme con tale diametro.