Il circuito XC Colli Euganei – Parco Regionale dei Colli Euganei 2025, proposto da Xevent sotto l’egida FCI, ha già ottenuto ottimi risultati con le prime due prove a Teolo e Montegrotto Terme, il 28 settembre, a Galzignano Terme (PD), la chiusura in grande stile con una prova immersa in una locatione d’eccezione.
Galzignano Terme è benessere, natura e sport nel cuore dei Colli Euganei, una delle località più rinomate all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, conosciuta per le sue acque termali, i percorsi di golf immersi nel verde, gli itinerari ciclabili e tutte le attività dedicate al benessere, alla cura di sé e al contatto profondo con la natura.

Attraverso 11 splendidi sentieri naturalistici, che compongono il MuCE – Museo Diffuso dei Colli Euganei, è possibile esplorare le meraviglie storiche e paesaggistiche della zona, tornando sempre al centro, nel cuore del borgo di Galzignano Terme. Tra le tappe imperdibili: le affascinanti rovine del Monastero degli Olivetani sul Monte Venda e i Giardini Monumentali di Villa Barbarigo a Valsanzibio. Questo straordinario giardino simbolico, risalente al Seicento e progettato da Luigi Bernini su commissione della famiglia Barbarigo, conserva ancora oggi un labirinto in bosso, statue, fontane, peschiere e giochi d’acqua. Un vero e proprio percorso allegorico della vita umana, tra ostacoli e conquiste, fino alla vittoria finale.
Galzignano Terme è anche un luogo ideale per l’attività sportiva, un territorio che invita al movimento, alla sfida con sé stessi e alla scoperta. Che si tratti di un giro in bicicletta o di una corsa sui sentieri, ogni passo regala emozioni autentiche, in un paesaggio che stimola corpo e mente.
I primi a credere nel progetto di questa gara, proposta da Xevent, sono stati il Sindaco di Galzignano Terme Riccardo Masin e l’Assessore allo Sport Federica Giacomin.
Il 28 agosto saranno aperte le iscrizioni per l’XC Galzignano Terme, prova di chiusura degli XC Colli Euganei – Parco Regionale dei Colli Euganei 2025 che, come per le altre prove, è aperto anche alle categorie Giovanili.
Vi aspettiamo a Galzignano Terme il 28 settembre per regalarvi una giornata di sport e divertimento immersi tra natura e storia!
Tutte le info e le iscrizioni sul sito Xevent.bike