Nino Schurter ha annunciato ufficialmente sui suoi canali social che la prova di Coppa del Mondo XCO di Lenzerheide sarà la sua ultima gara.

Lo svizzero, che il mese scorso aveva annunciato dei problemi respiratori, causa dei risultati deludenti di quest’anno, pone fine così a un’incredibile carriera da record, che terminerà quindi con la prova di Lenzerheide, davanti al suo pubblico, dopo che avrà preso parte ai Campionati del Mondo di Crans-Montana.
“Cara famiglia di appassionati di mountain bike e non solo. Negli ultimi vent’anni ho dedicato corpo, mente e anima alla mountain bike. Uno sport bellissimo, ma anche brutale a livello professionistico. O vinci le gare, sei un contendente, o te ne vai. Non c’è posto per i passeggeri. È tutto o niente. 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Quando ho corso il mio primo Campionato del Mondo, ero solo un ragazzino che inseguiva un sogno a Lugano 2003 e me ne sono andato con la mia prima medaglia internazionale. Quello che non sapevo allora: quel sogno mi avrebbe accompagnato attraverso innumerevoli momenti indimenticabili e mi avrebbe permesso di vincere più della metà di tutti quei campionati lungo il percorso.

È stata una corsa infernale. Ma ora è il momento. È tempo di lasciare che la mia mente respiri e di trascorrere più momenti con le persone che mi hanno sostenuto in tutto questo. Quest’anno mi regala l’addio perfetto. Crans-Montana sarà il mio ultimo Campionato del Mondo XCO e Lenzerheide, la mia gara preferita, sarà la mia ultima Coppa del Mondo. Due gare di casa. Non avrei potuto scriverlo meglio.
Voglio ringraziare tutti voi, compagni di squadra, concorrenti, tifosi e l’intera comunità della mountain bike. Avete reso questo viaggio indimenticabile. Siete stati la ragione per cui ho spinto al massimo. E siete stati la magia dietro le medaglie.
Non scomparirò. Continuerò a pedalare, persino a gareggiare (ma non tra i nastri della Coppa del Mondo) e a immergermi in nuovi progetti che non vedo l’ora di condividere presto. Ma per ora, sto dando tutto per l’ultima volta. Ci vediamo a Crans-Montana. Ci vediamo a Lenzerheide. Rendiamolo leggendario.” – Nino Schurter.