La Molina, stazione sciistica dei Pirenei, ha assegnato oggi il titolo di campione europeo di downhill 2025.

Il percorso di gara misurava 2,3 km per 436 m di dislivello. Un circuito che unisce aree naturali e zone bike park, creando una discesa molto avvincente che richiede un’adeguata preparazione fisica e tecnica per una gara di livello europeo.

La Nazionale Downhill rientra dai Campionati Europei di La Molina con un argento importante e la conferma di potersi giocare posizioni di vertice nelle gare che contano. E’ Gloria Scarsi a conquistare il secondo gradino del podio tra le Donne Elite, chiudendo a soli due decimi dalla vincitrice in una gara combattuta fino all’ultimo metro. Il titolo va alla Svizzera Lisa Baumann (3’26’“31), mentre a chiudere il podio è la francese Vicky Clavel, terza in 3’27”91.

Tra gli uomini, Christian Hauser ha sfiorato il podio, quarto anche lui a due decimi dal bronzo. Una beffa per pochi centesimi, ma che conferma la qualità della sua prestazione e del lavoro svolto dal gruppo azzurro. Nella top-10 anche Stefano Introzzi, che ha chiuso in 9^ posizione.

La medaglia d’oro è finita al collo del francese Simon Chapelet, che ha completato la sua discesa in 2’57”08, precedendo di appena tre decimi di secondo il campione uscente, l’austriaco Andreas Kolb (2’57”38). Sul terzo gradino del podio un altro francese, Johan Garcin, con il tempo di 2’57”62.

Soddisfatto il CT Simone Fabbri: “Una maglia europea sfuggita per un’inezia, a cui va aggiunto un quarto posto di livello. Ma a pesare più del cronometro è la consapevolezza di avere atleti solidi e competitivi. Il livello espresso nelle categorie Elite è tra i più alti degli ultimi anni, e la sensazione, sempre più fondata, è che il lavoro intrapreso stia dando i suoi frutti”.