A 39 anni suonati e con un attivo di svariate vittorie e campionati del mondo, Nino Schurter ha iniziato la stagione 2025 alla grande, vincendo prima la gara di Albenga e poi la prestigiosa Cape Epic in coppia con il connazionale Filippo Colombo. Al primo appuntamento di Coppa del Mondo in Brasile aveva ottenuto un promettente 5° posto, ma poi qualcosa è andato storto.

Infatti lo svizzero non è più riuscito a entrare nella top-10 in nessuna delle successive gare di Coppa del Mondo XCO, concludendo infatti 14° in Val di Sole, 11° a Leogang e 18° a Nove Mesto, mentre ai Campionati Nazionali Svizzeri dello scorso fine settimana è riuscito ad arrivare solo 9°.

Il motivo di queste prestazioni deludenti lo ha spiegato lui stesso sui canali social: “È stata una giornata dura ai Campionati Svizzeri. Ho ancora problemi respiratori. Ho iniziato forte, ma ho dovuto rallentare quando i miei polmoni si sono di nuovo chiusi. Il livello in Svizzera è alle stelle in questo momento. Devo continuare a lavorare e cercare di trovare presto una soluzione a questo problema”.

Le sue parole rispecchiano, infatti, quello che è stato il comportamento di Schurter in gara nelle ultime settimane: ottima partenza, buone prestazioni nei primi giri di gara per poi staccarsi gradualmente dal gruppo di testa nei giri successivi.

Schurter in passato ha già superato momenti difficili, ritornando ai vertici quando ormai molti non ci credevano più, per cui siamo convinti che anche in questo caso lo svizzero riuscirà a venirne fuori, chissà forse già da questo fine settimana in occasione della prova di
Coppa del Mondo di Andorra.