Con grande attesa, la stagione 2025 della Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC è finalmente iniziata. Il Round di Cheile Grădiștei si è svolto sullo sfondo del complesso naturale e sportivo, in condizioni meteorologiche perfette. Con 33 corridori provenienti da oltre 10 nazioni diverse, la mattinata è iniziata con la Qualirace. Nella gara femminile, Anna Spielmann (Haibike) ha conquistato il primo posto. Nella gara maschile, Théo Charmes (Teewing Factory Team) ha fatto segnare il miglior tempo, battendo di misura Andrea Garibbo (Haibike) e Mirko Tabacchî (Thok Askoll), i tre hanno tagliato il traguardo a distanza ravvicinata, anticipando una grande battaglia nella successiva gara ufficiale.

Non appena la gara è entrata nel vivo, si è scatenata la lotta per l’Holeshot di Santero , con Lukas Dennda (Bergstrom Factory Racing) e Spielmann che si sono lanciati in avanti per ottenere il tempo di ingresso più veloce alla prima curva.

La competizione era già serrata dalla Qualirace e l’evento principale prometteva di essere tutt’altro che facile. La costante ciclista austriaca e vincitrice della Coppa del Mondo 2024 ha trovato il suo ritmo negli otto impegnativi giri e ha tenuto a bada la campionessa del mondo in carica, la tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized), conquistando la vittoria.

Giulia Bertoni (Teewing Factory Team) ha fatto un debutto impressionante , conquistando il terzo posto e assicurando un meritato podio per la sua squadra italiana.

La debuttante Santina Malacarne (Bergstrom Factory Racing) dalla Svizzera si è classificata al quarto posto, mentre la rumena Karina Kubat (CS JOYBIKE) ha completato la top five.

Nel giro di apertura, il campione svizzero Joris Ryf (Specialized) ha fatto un’ottima mossa per superare il francese Charmes e prendere il comando, con Tabacchi e il vincitore della Pole Position subito dietro. Al terzo giro, tuttavia, l’ italiano ha preso il controllo della corsa e non l’ha più lasciato andare, conquistando la sua prima vittoria in assoluto nella serie.

L’italiano Andrea Garibbo è stato protagonista di una rimonta, risalendo dal quarto al secondo posto in soli due giri.

Théo Charmes ha completato il podio, ottenendo un ottimo risultato e segnando un debutto indimenticabile per il Teewing Factory Team, con un piazzamento sul podio in entrambe le categorie.

Dopo essere stato in testa alla gara all’inizio, Ryf ha dovuto accontentarsi del quarto posto a causa di problemi tecnici, mentre l’olandese Jeroen van Eck (GHOST Bikes Racing Team) si è aggiudicato il quinto posto.

Cosa succederà adesso?

Il complesso sportivo montano Cheile Grădiștei sarà nuovamente teatro di gare di alto livello domenica , quando i migliori ciclisti del mondo si schiereranno in pista per Gara 2.

Liste degli iscritti, cronometraggio in tempo reale della gara e risultati QUI