La WHOOP UCI Mountain Bike World Series si svolgerà per la prima volta a La Thuile (Italia) questo luglio e la località valdostana garantirà un weekend di gare memorabile organizzando la prima gara notturna di Gravity.

L’azione dell’ora d’oro sarà parte integrante della Coppa del Mondo UCI Enduro, con La Thuile, in Valle d’Aosta , teatro del penultimo round della serie. Il Bike Park della zona non è nuovo al mondo dell’enduro – avendo ospitato cinque round dell’Enduro World Series tra il 2014 e il 2021 – ma quest’anno segna il suo ritorno ai vertici di questo sport da quando è entrato a far parte dell’UCI nel 2023.

Mentre le prime tre tappe della gara prenderanno il via al mattino e si svolgeranno di giorno, la tappa finale, denominata “The Nightfall” , inizierà alle 20:30, al tramonto del sole, quando arriveranno gli ultimi corridori.

Il palco sarà illuminato da 23 fari, la stessa tecnologia utilizzata nelle gare notturne di Formula 1, per garantire l’assenza di ombre sul percorso. Testato per la fattibilità nel 2016, il progetto sta finalmente prendendo forma nove anni dopo e rappresenta un’entusiasmante nuova idea per rilanciare l’apice dell’enduro sulle Alpi italiane. Sponsor ufficiale di questa emozionante gara notturna sarà CVA SpA , azienda valdostana leader nel settore delle energie rinnovabili, da sempre impegnata nella promozione dello sport e nel sostegno di iniziative che valorizzano il territorio.

Sebbene i dettagli del percorso siano tenuti segreti fino alla pubblicazione del percorso completo, il comitato organizzatore locale ha confermato che il traguardo si troverà nella stessa area di arrivo della Coppa del Mondo di discesa libera UCI del giorno successivo e che la tappa notturna sarà parte di un grande spettacolo lungo tre giorni.

L’area di arrivo, nota come Stadio, sarà allestita alla base degli impianti di risalita. Facilmente accessibile, sarà dotata di un maxischermo, un’area espositiva, punti ristoro, una sala VIP e un palco per le premiazioni.

Sono disponibili tre tipologie di biglietti, venduti online:

  • Tribuna: posti rialzati davanti al traguardo
  • Area verde: accesso alla zona verde festiva adiacente alla pista
  • Accesso agli impianti di risalita: per raggiungere punti panoramici lungo i sentieri e osservare da vicino i rider

Tutte le informazioni e i biglietti sono disponibili su  www.lathuileworldcupmtb.com