Ve l’avevamo anticipato ad aprile in questa anteprima e adesso Fox toglie finalmente i veli dalla sua nuova Podium, una forcella monopiastra a steli rovesciati progettata per le discese più impegnative, percorsi di gara tecnici e per i rider più esigenti. Con un’eccezionale rigidità antero-posteriore, un’escursione ultra fluida e una sicurezza in stile DH, Podium offre un vantaggio ingiusto sia agli atleti di enduro che ai rider all-mountain.

Podium è progettata per essere guidata come una forcella da discesa. Nessun ostacolo. Nessuna esitazione. La certezza assoluta che la ruota anteriore manterrà la linea, indipendentemente dalla velocità o dall’intensità con cui la si spinge. Tutto questo mantenendo la bici in un range familiare di escursione e geometria, il tutto in un’unica piastra.

Fox ha progettato questa forcella rovesciata per ottenere le massime prestazioni dall’ammortizzatore GRIP X2 leader del settore , con ogni possibile guadagno in termini di fluidità nella corsa e rigidità antero-posteriore del telaio che induce sicurezza.

L’apice delle prestazioni
Per sfruttare appieno le capacità di un ammortizzatore, gli ingegneri FOX hanno ricercato un design ottimale che garantisse un attrito estremamente basso sotto carico . La soluzione è stata quella di rivoluzionare il design tradizionale della forcella con un telaio invertito, che offre una sensibilità di smorzamento senza pari in combinazione con l’ammortizzatore Grip X2.

Il cuore della Podium è una rigidità senza compromessi, resa possibile da foderi sovradimensionati da 47 mm e da una struttura della piastra progettata in modo generativo. Questa configurazione offre una rigidità simile a quella della FOX 40 a doppia piastra, consentendo ai rider di mantenere linee precise in totale sicurezza, anche a velocità di discesa.
Per aumentare ulteriormente la rigidità torsionale, FOX ha sostituito il perno standard da 15 mm con un perno Boost DH in acciaio da 20 x 110 mm , distribuendo le forze in modo più uniforme sull’interfaccia della parte inferiore della forcella. In combinazione con 175 mm di sovrapposizione delle boccole, il 32% in più rispetto al modello da 38 e persino il 7% in più rispetto al modello FOX da 40, la Podium offre una rigidità del telaio imbattibile e un attrito ridotto sotto carichi pesanti.

Più spingi, più il viaggio sarà fluido
La molla pneumatica GlideCore di Podium offre una fluidità di livello superiore. Progettata con una flessibilità laterale e assiale integrata, consente alla molla di flettersi insieme alla forcella sotto carichi elevati, riducendo il grippaggio e l’attrito. Il risultato? Una sensazione di guida più fluida, una migliore sensibilità alle piccole asperità e un controllo migliore sui terreni più impervi.

Il design invertito riduce anche la distanza tra la boccola inferiore della forcella e il perno durante la compressione. Questo riduce la leva sulla boccola, riducendo al minimo l’attrito proprio quando i ciclisti ne hanno più bisogno: quando si affrontano escursioni estreme su terreni tecnici.
Ammortizzatore GRIP X2 personalizzato
La Podium è dotata di un ammortizzatore GRIP X2 appositamente tarato, noto per la sua regolazione a quattro vie e il controllo collaudato in gara. Con uno smorzamento in compressione migliorato per adattarsi al ridotto attrito della forcella e un ritorno leggermente attenuato per bilanciare la minore massa non sospesa, la curva di smorzamento di Podium è progettata per discese aggressive, competizioni enduro e il dominio delle eMTB.

Fluidità ingiusta per progettazione
Ogni aspetto della Podium è progettato per ridurre l’attrito e aumentare la sensibilità:
- L’immersione completa in olio mantiene le guarnizioni costantemente lubrificate, mentre la gravità aiuta a eliminare la contaminazione.
- La riduzione della massa non sospesa , grazie al design invertito, migliora la reattività delle sospensioni.
- Ammortizzatore GRIP X2 personalizzato
Costruita come una forcella da DH
Podium non è solo una nuova forcella, è una nuova categoria. Progettata per offrire le stesse sensazioni di una forcella da downhill con telaio a piastra singola, Podium elimina le esitazioni, aumenta la fiducia e offre un controllo di livello mondiale ad alta velocità.

Dalle eMTB a piena potenza alle bici da enduro, Podium offre ai ciclisti tutto ciò di cui hanno bisogno per andare più veloci, più duramente e più in profondità nei terreni tecnici.
Specifiche tecniche:
SERIE: Factory
TELAIO: Invertito
DIAMETRO PIASTRA: Opzioni 58 mm e 68 mm
DIMENSIONE RUOTA: 29″
CORSA: Opzioni da 170 mm e 160 mm
AMMORTIZZATORE: GRIP X2
IMPOSTAZIONI: HSC – LSC – HSR – LSR
PERNO: 20 x 110 mm Boost
OFFSET: 44 mm
STERZO: Conico 1.5
FINITURA STELI: Kashima
CANALI DI BYPASS: No (non necessari a causa del design invertito)
SFIATI: Sì
ASSALE FLOTTANTE: Sì
DIMENSIONE DEL DISCO: Direct Mount da 200 mm, massimo 230 mm
SUPPORTO PARAFANGO: Parafango FOX disponibile nell’autunno 2025
MOLLA PNEUMATICA: FLOAT EVOL GlideCore
PESO: 2695 g
Prezzo: € 2.399
Qui altri articoli e test su Fox