Sull’onda del successo della TP4-R e della TP4 Limited Edition – con la produzione 2025 già completamente soldout – THOK E-Bikes presenta due nuovi modelli che arricchiscono il range da all-mountain: TP4 e TP4-S.

Le due nuove configurazioni nascono a seguito dell’entusiasmo generato dai modelli lanciati a ottobre. Entrambe condividono geometria, filosofia costruttiva e impostazione tecnica della TP4-R, posizionandosi tra la linea all-mountain “MIG”, in alluminio, e la gamma enduro di THOK, che include i modelli TK01 e GRAM, rispettivamente in alluminio e carbonio.

TP4 E TP4-S: STESSO CARATTERE, DIVERSA COMPONENTISTICA

Entrambi i modelli sono equipaggiati con un telaio in fibra di carbonio unidirezionale (UD), una geometria all-mountain regolabile tramite sistema flip-chip e sospensioni con escursione anteriore di 160 mm e posteriore di 150 mm. Il motore è il Bosch Performance Line CX (BDU384Y), compatibile con il nuovo aggiornamento software che ne incrementa la coppia massima a 100 Nm e la potenza di picco a 750 W. La batteria – integrata, modulabile ed estraibile – è da 800 Wh e compatibile con versioni da 600 o 400 Wh.

La TP4-S si rivolge a chi cerca prestazioni elevate e una guida più aggressiva: monta una forcella FOX 36 Float Performance da 160 mm, ammortizzatore FOX Float X, trasmissione Shimano XT e freni Magura MT5 a quattro pistoni.

La TP4 propone invece un allestimento robusto e affidabile, pensato per garantire controllo e durata nel tempo. È dotata di forcella FOX 36 Float Rhythm da 160 mm, ammortizzatore FOX Float Rhythm, cambio Shimano SLX e freni Shimano Deore a quattro pistoni.

Entrambe le versioni sono compatibili con il range extender Bosch Powermore da 250 Wh, che può essere utilizzato anche singolarmente per alleggerire la bici fino a 4 kg: una soluzione ideale per uscite più brevi o per chi preferisce un setup più agile.

TELAIO IN FIBRA DI CARBONIO UNIDIREZIONALE

I telai delle TP4 e TP4-S sono realizzati a mano in fibra di carbonio unidirezionale (UD), una tecnologia che consente di ottimizzare la distribuzione del materiale: le fibre vengono orientate in modo da concentrare il rinforzo solo nelle aree soggette a maggiore sollecitazione, mentre sono ridotte o eliminate dove non necessarie. Il risultato è una struttura resistente, leggera e in grado di offrire un elevato comfort di guida, ideale per un utilizzo all-mountain anche intenso.

GEOMETRIA REGOLABILE: MASSIMA VERSATILITÀ

Come la TP4-R, anche TP4 e TP4-S sono progettate per adattarsi a diversi stili di guida. Il sistema flip-chip consente di modificare l’angolo di sterzo, il tubo sella e l’altezza del movimento centrale, permettendo due configurazioni. La configurazione “High” è pensata per un utilizzo all-mountain e prevede un angolo sella di 79° e uno sterzo di 64,5°. La seconda – “Low” – apre entrambi gli angoli di mezzo grado, rendendo la bici più adatta all’enduro.

Questa versatilità, unita all’escursione anteriore da 160 mm, rende le TP4 e TP4-S modelli perfettamente a cavallo tra il mondo all-mountain e quello enduro.

DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Entrambe le versioni sono dotate di forcellino UDH, sistema di sospensione TPS-2 progettato in THOK, pinza freno montata direttamente sul telaio, senza ausilio di adattatori, e bloccasterzo integrato per proteggere il telaio da eventuali rotazioni eccessive del manubrio.

Le ruote da 29” sono predisposte per configurazione mullet, con ruota posteriore da 27,5”, e montano gli innovativi pneumatici radiali Schwalbe Albert.

I due modelli sono disponibili in due colorazioniForge Red e Dragon Green – entrambe con finitura traslucida che valorizza la texture naturale del carbonio.

La TP4-S include nel prezzo anche la TP4 Box, un kit completo con pompa sospensioni, multitool, forcellino UDH di ricambio, chiave dinamometrica, borraccia, portaborraccia e una selezione di gadget THOK.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA TP4-S

  • Telaio: full carbon UD – escursione 150 mm – sistema flip-chip
  • Motore: Bosch CX BDU384Y – 250W
  • Batteria: Bosch Powertube 800 Wh integrata (opzione batteria da 400Wh/600Wh) compatibile con Powermore 250 Wh
  • Forcella: FOX 36 Float Performance – 160 mm
  • Ammortizzatore: FOX Float X – THOK custom tuning
  • Cambio: Shimano XT 12S
  • Forcellino UDH
  • Freni: Magura MT5
  • Ruote: DT Swiss H1900
  • Gomme: Schwalbe Albert Gravity Pro

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA TP4

  • Telaio: full carbon UD – escursione 150 mm – sistema flip-chip
  • Motore: Bosch CX BDU384Y – 250W
  • Batteria: Bosch Powertube 800 Wh integrata (opzione batteria da 400Wh/600Wh) compatibile con Powermore 250 Wh
  • Forcella: FOX 36 Float Rhythm – 160 mm
  • Ammortizzatore: FOX Float Rhythm – THOK custom tuning
  • Cambio: Shimano SLX 12S
  • Forcellino UDH
  • Freni: Shimano Deore 4 pistoni
  • Ruote: THOK DRIFT
  • Gomme: Schwalbe Albert Trail Pro

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le nuove TP4 e TP4-S sono disponibili in quattro taglie (S, M, L ed XL) e in due colorazioni (Forge Red e Dragon Green). Il prezzo al pubblico è di 5.990 euro per la TP4 e di 6.990 euro per la TP4-S, IVA inclusa. La TP4-R resta in gamma al prezzo di 7.590 euro.

Sono acquistabili online su www.thokbikes.com oppure presso la rete ufficiale dei THOK Point, consultabile online.

Qui altri articoli e test su Thok