L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports possono confermare che 16 squadre wildcard , otto cross-country e otto downhill , sono state selezionate per il settimo round a Leogang dal 5 all’8 giugno.

Mentre tutte le otto squadre che hanno fatto domanda per un posto nel downhill si sono assicurate una wildcard, solo otto squadre di XC sono state selezionate tra 18 candidati.

La maggior parte delle squadre qualificate tramite il nuovo sistema wildcard saranno alla loro seconda o terza apparizione nella serie per i rispettivi formati, ma il Future Frameworks Team farà la sua prima apparizione nella Coppa del mondo di DH.

La squadra gemella di recente formazione del WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team Frameworks Racing/5Dev , si concentra sui talenti emergenti ed è composta dai junior del primo anno Jack McCredie e Zanna Logar e dal junior del secondo anno Benny De Vall .

Nel Cross-country, il KTM Factory MTB Team e il Lexware Mountainbike Team continuano a registrare il 100% di presenze nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025, mentre Goodman Santacruz , Rogue Racing – SR Suntour , Team High Country e Kenda NS Bikes UR Team fanno lo stesso nel downhill.

Un corridore che si è qualificato tramite il sistema wildcard e che vale la pena tenere d’occhio è Aaron Gwin (Gwin Racing). La leggenda americana vanta quattro vittorie in Coppa del Mondo UCI sul circuito austriaco nel corso della sua leggendaria carriera, tra cui un’iconica finale del 2015, in cui la catena della sua bici si ruppe all’uscita dalla casetta di partenza, ma in qualche modo riuscì comunque a vincere.

Le 16 squadre wildcard per il round 7 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 a Saalfelden Leogang – Salisburghese sono:

Coppa del Mondo XCO:

  1. KTM Factory MTB Team
  2. BIXS Performance Race Team
  3. Lexware Mountainbike Team
  4. Massi
  5. Scott Creuse Oxygene Gueret
  6. Trek Future Racing
  7. Cabtech Racing Team
  8. Trinity Racing

Coppa del Mondo DH:

  1. Goodman Santacruz
  2. Gwin Racing
  3. Rogue Racing – SR Suntour
  4. Team High Country
  5. Kenda NS Bikes UR Team
  6. YT Racing Development
  7. The Alliance
  8. Future Frameworks

Oltre a ospitare il 4° round della Coppa del mondo UCI cross-country e il 3° round della Coppa del mondo UCI downhill, la più grande regione ciclistica austriaca, Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn, ospiterà anche il 4° round della Coppa del mondo UCI enduro, una settimana dopo la trasferta a Loudenvielle-Peyragudes in Francia.