Sono Nicola Taffarel e Giorgia Marchet i vincitori assoluti della seconda edizione della Laroste Gravel Race, gara Nazionale FCI organizzata dal Team ZeroBike che ha portato al via oltre 200 atleti.
La competizione si è disputata sul suggestivo percorso di Lignano Sabbiadoro, un anello di 60 chilometri caratterizzato da ciclabili, strade bianche e secondarie, attraversamenti lungo la Laguna di Marano e il Tagliamento, fino alle pinete e allo spettacolare passaggio sulla spiaggia di Lignano. Un tracciato veloce e tecnico, privo di grandi dislivelli ma capace di mettere alla prova le qualità di tutti i partecipanti.

Presente alla manifestazione anche il CT della Nazionale italiana Gravel Daniele Pontoni.
Taffarel, una fuga di quasi 100 chilometri
La gara maschile ha vissuto le prime fasi con un gruppo compatto, prima che i continui rilanci frazionassero il plotone. Dopo circa 15 chilometri, al comando si trovava un gruppo di dodici corridori, con Edoardo Bolzan e Andrea Candeago a condurre.
L’attacco di Candeago ha successivamente innescato la fuga decisiva. Dopo la chiusura operata da Davide Vidal, Nicola Taffarel si è ritrovato in testa e ha deciso di insistere nell’azione, quando mancavano ancora quasi 100 chilometri al traguardo.
Il portacolori del Metallurgica Veneta Mtb Pro Team ha progressivamente aumentato il proprio vantaggio, arrivando a sfiorare i due minuti sugli inseguitori. Alle sue spalle il gruppo si è ridotto a sette unità, ma nessuno è riuscito a ricucire il distacco.

Taffarel ha così conquistato la vittoria sul Lungomare Trieste al termine di una fuga solitaria di quasi 100 chilometri, fermando il cronometro in 3h17’01”.
Alle sue spalle Stefano Gerbaz ha vinto la volata degli inseguitori, conquistando il secondo posto, mentre Christian Pallaoro ha completato il podio. Quarta posizione per Andrea Candeago, seguito da Edoardo Bolzan e Davide Vidal.

Classifica assoluta maschile
1 Nicola Taffarel – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team – 3:17:01
2 Stefano Gerbaz – Fol Racing Team – 3:18:27
3 Christian Pallaoro – Team Cingolani-Specialized – 3:18:30
4 Andrea Candeago – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team – 3:18:32
5 Edoardo Bolzan – Asd Swatt Club – 3:18:33
6 Davide Vidal – Fol Racing Team – 3:18:33
7 Diego Cargnelutti – Sportway Cycling Team – 3:23:26
8 Massimiliano Gregorutti – Radical Bikers – 3:24:15
9 Alberto Gavazzi – Team Garda Matergia – 3:24:27
10 Mauro Bettin – Bettinbike Racing Team – 3:25:29
Giorgia Marchet domina la gara femminile
Anche la prova femminile ha offerto una sfida di alto livello. Nelle prime battute Giorgia Marchet e Debora Piana, vincitrice della prima edizione, hanno imposto un ritmo superiore alle avversarie.
Un errore nell’impostazione di una curva ha però fatto perdere terreno a Piana, permettendo a Marchet di prendere il largo. Alle loro spalle Martina Gris ha inizialmente occupato la terza posizione, prima di essere raggiunta nel secondo giro da Enrica Furlan.

La portacolori del Torpado Kenda Fsa ha mantenuto il comando fino al traguardo, conquistando la seconda edizione della Laroste Gravel Race in 3h29’39”. Seconda posizione per Debora Piana, mentre Enrica Furlan ha completato il podio.

Classifica assoluta femminile
1 Giorgia Marchet – Torpado Kenda Fsa – 3:29:39
2 Debora Piana – Fol Racing Team – 3:40:25
3 Enrica Furlan – Spezzotto Bike Team – 3:55:47
4 Martina Gris – Cetilar Nutrition Cervélo – 3:56:36
5 Martina Pozza – Asd Bibione Cycling Team – 4:07:29


