L’Italia Bike Cup riparte per la sua quarta tappa, nel prossimo fine settimana si fa in Friuli, a Stevenà di Caneva (PN) per il Cà Neva Trophy, ormai una classica del calendario italiano del cross country che richiamerà molti dei più importanti nomi del panorama nazionale delle ruote grasse. D’altronde la challenge, dopo tre tappe, vede la lotta per il primato resa infiammabile dal confronto tra Filippo Fontana, vincitore a Maser e il campione europeo Simone Avondetto, trionfatore a Verona, ma anche Gioele Bertolini, a punti in tutte e tre le prove disputate, non è per nulla fuori gioco. Fra le donne tenta la fuga Giada Specia, grazie ai secondi posti di verona e Albenga, dietro un gruppo folto con Pesse, Mangiaterra, Miola, Stegagnolo, Berta e Seiwald.

Si gareggerà su un circuito di 4,4 km decisamente impegnativo, soprattutto nella sua seconda parte che non darà un attimo di tregua ai partecipanti. La formula delle due giornate resta quella simile alle altre tappe, con la novità delle prove Master che saranno chiamate ad aprire la contesa sabato 26 aprile alle ore 9:00, con partenza ogni minuto a seconda delle categorie di appartenenza. Alle 11:00 la gara junior maschile, alle 13:30 la prova Open femminile seguita a ruota da quella junior, alle 16:00 infine la gara Open maschile.
Domenica giornata dedicata alle prove giovanili: si comincerà alle 10:00 con la gara per Esordienti 1° anno, alle 11:00 i 2° anno, alle 12:00 tutte le categorie femminili. Alle 13:30 la gara per Allievi 1° anno e alle 15:00 chiusura con gli Allievi 2° anno, alle 16:45 le premiazioni finali in Piazza del Carmine, vero epicentro di ogni gara.
C’è ancora tempo per iscriversi al costo di 20 euro per le categorie amatoriali e 5 euro per quelle assolute. Ritiro dei numeri di gara e verifica tessere già al venerdì, dalle 17:30 alle 19:30 in Villa Frova a Piazza San Marco, come anche sabato dalle 7:00 fino a un’ora prima di ogni partenza. Sarà un weekend da vivere con il fiato in gola, per un vero summit della mountain bike italiana.
Per informazioni: La Roccia Team, https://www.larocciateam.it/