L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports possono confermare che sono state selezionate cinque squadre wildcard per il primo round di downhill della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, che si svolgerà a Bielsko-Biała, in Polonia, dal 16 al 18 maggio.
Tutte le squadre sono focalizzate sullo sviluppo e sono composte da promettenti talenti emergenti e da atleti con alle spalle qualche anno di esperienza nella categoria Elite. Ma ci sono anche diversi nomi affermati che torneranno a schierarsi al via della Coppa del Mondo di downhill UCI grazie al nuovo sistema di wildcard.

Thibaut Daprela (Rogue Racing) è il corridore di più alto profilo ad essersi guadagnato un posto in Polonia: il francese ha vinto una tappa della Coppa del Mondo DH, vincendo a Pal Arinsal, Andorra, nel 2023. Tra gli altri atleti noti che si sono qualificati tramite la nuova formazione ci sono Thomas Estaque (Goodman – Santa Cruz), che l’anno scorso si è classificato quinto a Les Gets, Alta Savoia; Kye A’Hern , campione del mondo DH junior 2019 di Kenda – NS Bikes ; e sua sorella, la campionessa nazionale australiana Sian A’Hern (YT Racing Development).
Oltre a Estaque, la formazione di cinque corridori della Goodman – Santa Cruz include la campionessa nazionale francese Lisa Bouladou e Nathan Pontvianne , qualificato per le finali della Coppa del Mondo di discesa libera UCI nel 2024. Nel frattempo, anche Davide Palazzari, campione nazionale italiano della Rogue Racing e tra i primi 10 classificati della Coppa del Mondo DH, avrà la possibilità di qualificarsi per le finali di Bielsko-Biała.
YT Racing Development è una novità per il 2025 e rappresenta una squadra di supporto per il team WHOOP UCI Mountain Bike World Series, YT Mob . High Country, invece, è l’ultima squadra ad essersi assicurata un posto e vanta tre future stelle del downhill provenienti dall’emisfero australe, con il sedicenne neozelandese Malik Boatwright che farà il suo debutto nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Polonia tra il 16 e il 18 maggio.
Le cinque squadre wildcard per il quarto round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 a Bielsko-Biała sono:
- Kenda – NS Bikes
- YT Racing Development
- Goodman – Santa Cruz
- High Country
- Rogue Racing