Doppio appuntamento ad Araxà, Brasile, per questo avvio di stagione della Coppa del Mondo XCO 2025. Oggi si è corsa la prova di Coppa del Mondo XCO, secondo appuntamento stagionale.

Elite uomini
Dopo aver superato gli avversari nella gara di apertura XCO, la Specialized Factory Racing ha nuovamente dominato il podio, ma è stata costretta a vincere in modo diverso. La Specialized ha cercato di ripetere la mossa vincente della settimana scorsa, passando in testa alla salita di apertura, ma questa volta è stata seguita per tutto il percorso da un gruppo di atleti di testa. Il campione nazionale tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV XCO) era uno di quelli che cercava di mettere alla prova il quartetto Specialized Factory Racing , con Victor Koretzky in testa. Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team) si è piazzato in mezzo al gruppo Specialized Factory Racing e ha impedito loro di allontanarsi, mentre Luke Moir e Filippo Colombo (Scott-SRAM MTB Racing Team) rappresentavano una minaccia nel gruppo di testa.
A metà percorso, Boichis sembrava soffrire il caldo e si è ritirato in un secondo gruppo, lasciando i compagni di squadra della Specialized Factory Racing in un gruppo di testa di quattro, insieme ad Avondetto. Tuttavia, Boichis ha reagito e ha riportato il secondo gruppo al suo compagno di squadra, formando un gruppo di testa più numeroso. Dopo aver resistito agli attacchi della Specialized Factory Racing, Avondetto ha superato gli avversari alla settima salita, ma la rapida discesa ha permesso al gruppo di testa di rigonfiarsi fino a 10 corridori.

Lo svizzero Fabio Puntener ha attaccato nella zona rifornimento all’inizio del penultimo giro, mentre la Specialized Factory Racing sembrava perdere aderenza sull’anteriore. Vidaurre ha risposto attaccando in cima alla salita, venendo poi inseguito dai compagni di squadra Blevins e Boichis in discesa. È stato Puntener ad avere un leggero distacco all’inizio dell’ultimo giro, dopo aver attaccato per la seconda volta nella zona di rifornimento.
Tuttavia, il pilota privato è stato raggiunto e la Specialized Factory Racing si è trovata in testa alle prime quattro posizioni prima della salita finale, guidata da Blevins e Boichis. Il leader della serie Koretzky è stato il primo corridore a cedere in salita ed è caduto dal gruppo mentre il suo compagno di squadra Boichis attaccava in discesa.
La Specialized Factory Racing aveva surclassato i rivali prima degli scambi finali, con Boichis, Blevins e Vidaurre che avevano un vantaggio di otto secondi su Avondetto. Sfruttando la sua velocità XCC, Blevins ha battuto Vidaurre, piazzandosi al secondo posto, e Boichis al terzo.

“È stato tutto confuso, adoro quel tipo di gare in cui tutto accade contemporaneamente e devi rimanere concentrato”,ha detto Blevins. “L’aspetto di squadra, Adrien Boichis, quando mi ha superato su quella salita, non ho mai incontrato un ragazzo con più esuberanza di lui, è semplicemente brillante. Ho dovuto dare il massimo per stargli dietro.Anche Martin [Vidaurre] ha fatto una corsa incredibile. È semplicemente fantastico farlo con la squadra. Eravamo così uniti come un’unità, c’è qualcosa di speciale nelle quattro maglie rosse in testa. Quando ci spingiamo a vicenda, è come se il ferro affilasse il ferro, ed è difficile capire esattamente cosa fare con le tattiche di squadra. Avere quattro maglie rosse in testa sta cambiando il nostro modo di correre.”

Blevins ora è in testa alla classifica generale, ha aggiunto: “Affronterò gara per gara. È un anno lungo e molto può cambiare. Devo solo seguire il mio percorso, proprio come farei se questo fine settimana non andasse bene. Resterò concentrato sulla prossima gara, voglio davvero fare bene in Europa, quindi questo è il mio obiettivo ora”.
Classifica
- BLEVINS Christopher USA SPECIALIZED FACTORY RACING 26.767 1:22:42 –
- VIDAURRE KOSSMANN Martin CHI SPECIALIZED FACTORY RACING 26.760 1:22:44 +0:02
- BOICHIS Adrien FRA SPECIALIZED FACTORY RACING 26.753 1:22:45 +0:03
- AVONDETTO Simone ITA WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM 26.679 1:22:59 +0:17
- MOIR Luke RSA 26.660 1:23:02 +0:20
- KORETZKY Victor FRA SPECIALIZED FACTORY RACING 26.651 1:23:04 +0:22
- SARROU Jordan FRA BMC FACTORY RACING 26.649 1:23:04 +0:22
- PÜNTENER Fabio SUI 26.568 1:23:19 +0:37
- CULLELL ESTAPE Jofre ESP BH COLOMA TEAM 26.562 1:23:21 +0:39
- SCHWARZBAUER Luca GER CANYON CLLCTV XCO 26.512 1:23:30 +0:48
11. BRAIDOT LUCA ITA WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM 26.429 1:23:46 +1:04
15. ZANOTTI Juri ITA WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM 26.308 1:24:09 +1:27
32. COLLEDANI Nadir ITA MONDRAKER FACTORY RACING XC 25.801 1:25:48 +3:06
61. VITTONE Andreas Emanuele ITA 24.020 -3 LAP
Elite donne
Jenny Rissveds è rimasta sorpresa nell’ottenere un’insolita vittoria in solitaria, conquistando la quarta vittoria in carriera nella Coppa del Mondo UCI XCO, dopo una gara femminile estenuante. Il caldo torrido di Araxá e la ripida salita hanno trasformato la gara in una guerra di logoramento, con pochi concorrenti in grado di separare i primi per tutta la durata della stessa.
Dopo la vittoria della gara XCO della scorsa settimana, Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team) era piena di fiducia e ha cercato di prendere il comando durante i primi minuti di tensione. Una lunga salita a ogni giro si è rivelata una sfida estenuante con il caldo e al secondo dei nove giri Rissveds ha iniziato a separare il gruppo, ma è stata seguita da vicino da Maxwell e Loana Lecomte (BMC Factory Racing). Tuttavia, il rallentamento del ritmo in discesa e il tratto pianeggiante in fondo al percorso hanno costretto gli inseguitori a riorganizzarsi a ogni giro nella prima metà di gara.

La mossa vincente della gara si è rivelata improbabile, poiché Rissveds aveva un leggero vantaggio in salita dopo cinque dei nove giri e, mentre le sue avversarie rallentavano il ritmo, l’ex campionessa olimpica ha continuato a costruire un vantaggio. Cercando di difendere il primato nella classifica generale, Maxwell ha attaccato il gruppo degli inseguitori alla ricerca di Rissveds, ma ha faticato a staccarsi da atlete come Jennifer Jackson (Orbea Fox Factory Team) ed Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli).
Le strategie adottate hanno consentito alla rider Rissveds del Canyon CLLCTV XCO di continuare ad aumentare il suo vantaggio su un nutrito gruppo di inseguitori formato da 14 atlete. Dopo aver pazientato per la prima metà della gara, Tamara Wiedmann (Mondraker Factory Racing XC) è stata la successiva a spingere il ritmo delle inseguitrici, facendosi compagnia a Lecomte a tre giri dalla fine. Tuttavia, sia Wiedmann che Lecomte hanno sofferto i loro sforzi sotto il caldo torrido, mentre il gruppo degli inseguitori è rimasto pressoché compatto.
Arrivati al penultimo giro, Rissveds aveva un vantaggio di 37 secondi su Wiedmann, Maxwell e Jackson, mentre il gruppo degli inseguitori iniziava a frammentarsi. Dopo aver vinto la sua seconda Coppa del Mondo UCI XCC consecutiva il giorno precedente, Richards era determinata e si è riavvicinata al gruppo degli inseguitori per l’ultimo giro. Maxwell è stata la più forte delle inseguitrici in salita e si è piazzata al secondo posto, ma le sue rivali, guidate da Jackson, sono rimaste a pochi secondi di distanza nella discesa verso il traguardo. Mostrando la sua potenza nello short track, Richards è stata la più veloce in discesa e ha superato Jackson, terza in classifica, nelle fasi finali. Il corridore del Canyon CLLCTV XCO Rissveds aveva un vantaggio sufficiente per respingere l’attacco finale del leader della serie Maxwell, mentre Richards ha superato Jackson in volata, classificandosi terzo.

“È una novità per me sentirmi così solo in una gara di Coppa del Mondo”, ha detto Rissveds.“Sto acquisendo un po’ di fiducia, il che è davvero positivo e un grande passo avanti rispetto allo scorso fine settimana. Volevo rimanere con il gruppo all’inizio e poi ho cercato di trovare il mio ritmo. Forse sono partito un po’ troppo presto, ma non così presto come lo scorso fine settimana e penso che sia stata una scelta intelligente. Parlando di lavorare sulla sua fiducia in se stessa, Rissveds ha aggiunto: ” Ci lavoro a ogni gara. Credo che lo facciamo tutti. Potremmo sembrare sicuri di noi, ma credo che tutti abbiamo qualche dubbio”.

Classifica
- RISSVEDS Jenny SWE CANYON CLLCTV XCO 22.906 1:26:59 –
- MAXWELL Samara NZL DECATHLON FORD RACING TEAM 22.784 1:27:27 +0:28
- RICHARDS Evie GBR TREK FACTORY RACING – PIRELLI 22.757 1:27:33 +0:34
- JACKSON Jennifer CAN ORBEA FOX FACTORY TEAM 22.745 1:27:36 +0:37
- WIEDMANN Tamara AUT MONDRAKER FACTORY RACING XC 22.714 1:27:43 +0:44
- LECOMTE Loana FRA BMC FACTORY RACING 22.640 1:28:00 +1:01
- KOLLER Nicole SUI GHOST FACTORY RACING 22.605 1:28:08 +1:09
- GRAF Nina GER LAPIERRE RACING UNITY 22.566 1:28:18 +1:19
- FREI Sina SUI SPECIALIZED FACTORY RACING 22.540 1:28:24 +1:25
- URBAN Kelsey USA KMC RIDLEY MTB RACING TEAM 22.539 1:28:24 +1:25
21. TEOCCHI Chiara ITA LAPIERRE RACING UNITY 21.935 1:30:50 +3:51
27. SEIWALD Greta ITA DECATHLON FORD RACING TEAM 21.635 1:32:06 +5:07
Under 23 uomini
Finn Treudler (Cube Factory Racing) ha vinto la prima tappa della Coppa del Mondo UCI XCO lo scorso fine settimana, dando prova di un’altra bravura per proseguire la sua forma vincente. Insoddisfatti del folto gruppo di testa che si era radunato nel secondo degli otto giri, i compagni di squadra della Cube Factory Racing Treudler e Nikolaj Hougs sono passati all’offensiva, staccando gli altri di 15 secondi.
Mentre i compagni di squadra si dividevano il ritmo nel terreno boscoso, i leader hanno lentamente recuperato terreno sui sette inseguitori. A metà strada Treudler si è dimostrato troppo forte per il compagno di squadra Hougs e il vincitore della Coppa del Mondo UCI XCO dello scorso fine settimana si è trovato da solo in testa. Hougs ha perso terreno dopo il suo precedente sforzo ed è caduto in un tratto tecnico nel bosco, perdendo ulteriore tempo e rimettendosi alle spalle gli inseguitori, uscendo così dalla corsa per il podio.
Il gruppo degli inseguitori si è fratturato nel penultimo giro, con il norvegese William Handley ed Elian Paccagnella (Wilier-Vittoria Factory Racing) che si sono fatti avanti alla ricerca del podio. Il campione europeo Treudler ha potuto festeggiare in modo trionfale, con Handley che si è staccato in seconda posizione e Paccagnella che ha tenuto a bada gli inseguitori per completare il podio.

“Volevo guadagnare un po’ di vantaggio all’inizio per gareggiare con il mio ritmo”,ha detto Treudler.“Sapevo di poter dare il massimo in salita e ho cercato di non correre rischi in discesa, con tutte quelle rocce taglienti e tutto il resto. È stato durissimo, soprattutto quando ti chiamano a volte, non si sa mai, a volte il divario si allarga, a volte si accorcia. Ho solo cercato di concentrarmi su me stesso e alla fine ha funzionato.”

Classifica
- TREUDLER Finn SUI CUBE FACTORY RACING 26.086 1:07:53 –
- HANDLEY William NOR 25.863 1:08:28 +0:35
- PACCAGNELLA Elian ITA WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM 25.765 1:08:44 +0:51
- KRÜGER Benjamin GER 25.709 1:08:53 +1:00
- EKROLL Sivert NOR 25.683 1:08:57 +1:04
- CLARK Owen CAN 25.682 1:08:58 +1:05
- HOUGS Nikolaj DEN CUBE FACTORY RACING 25.533 1:09:22 +1:29
- FARSTADVOLL Martin NOR 25.501 1:09:27 +1:34
- ENGLISH Daniel USA TRINITY RACING 25.453 1:09:35 +1:42
- PEDERSEN Heby Gustav DEN WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM 25.400 1:09:44 +1:51
Under 23 donne
Isabella Holmgren ha mantenuto il suo inizio di stagione perfetto, aggiudicandosi la quarta vittoria su quattro nella Coppa del Mondo UCI Cross Country in Brasile. Dopo aver vinto la Coppa del Mondo UCI XCC femminile U23 del giorno precedente, la canadese ha preso il comando della gara XCO femminile U23, vincendo con 50 secondi di vantaggio. Indossando la maglia di campionessa del mondo UCI, Holmgren ha preso il comando al secondo giro, con solo Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO) in grado di tenere il suo ritmo.
In modo simile alla gara di apertura del cross country, la coppia ha lavorato insieme fino a metà gara. È stato al quinto dei sette giri che Holmgren ha aumentato il ritmo sulle salite ripide, guadagnando rapidamente un vantaggio di 12 secondi. Sara Cortinovis (Ghost Factory Racing) e la canadese Ella Macphee (Wilier-Vittoria Factory Racing) hanno avuto partenze più lente, ma il loro ritmo costante le ha portate a lottare per l’ultimo posto sul podio.

Holmgren ha continuato ad aumentare il suo vantaggio e ha concluso con 50 secondi di vantaggio su Corvi, mentre Macphee ha avuto abbastanza potenza nell’ultimo giro per piazzare il terzo e il secondo canadese sul podio.
“Mi sono goduto ogni singolo secondo”, ha detto Holmgren.“Volevo vedere come si sarebbe evoluta la gara, abbiamo lavorato molto bene insieme nei primi giri, accumulando un distacco maggiore. Ho notato che la stavo mettendo un po’ sotto pressione, quindi ho dato il massimo e ho creato il varco.”

Classifica
- HOLMGREN Isabella CAN 22.356 1:09:19 –
- CORVI Valentina ITA CANYON CLLCTV XCO 22.092 1:10:09 +0:50
- MACPHEE Ella CAN WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM 21.938 1:10:38 +1:19
- CORTINOVIS Sara ITA GHOST FACTORY RACING 21.920 1:10:42 +1:23
- LOWE Marin CAN LIV FACTORY RACING 21.625 1:11:39 +2:20
- JACOBS Tyler RSA LIV FACTORY RACING 21.543 1:11:56 +2:37
- SALVINI MORGEN Giuliana BRA 21.394 1:12:26 +3:07
- SADNIK Katharina AUT KTM FACTORY MTB TEAM 21.289 1:12:47 +3:28
- CIOPPA Bailey USA 21.288 1:12:48 +3:29
- FLORES GARCIA MARIA CAROLINAMEX 21.205 1:13:05 +3:46
21. BRAMATI Lucia ITA 20.295 1:16:21 +7:02