Quest’anno Fox è partita bene presentando subito una serie di novità per le sue forcelle ed ammortizzatori. Sembra, però, che le novità non siano finite, perché alla Sea Otter Classic, sulle bici di alcuni pro enduro è stata avvistata quella che potrebbe sembrare una nuova versione della Fox 38 ma a steli rovesciati.

La forcella dovrebbe montare ancora la cartuccia Grip X2, con una regolazione della compressione alle alte velocità leggermente diversa nella parte superiore. Il registro del ritorno sembra invece lo stesso.

Il lato cartuccia pneumatica presenta invece la valvola dell’aria sia sulla parte superiore che in quella inferiore, per cui è possibile che si tratti di un sistema a doppia camera, come quello già utilizzato da Öhlins e Manitou.

Sembra anche che vi siano dei pulsanti su entrambi i lati superiori della forcella, nascosti nelle regolazioni e nel tappo dell’aria. Probabilmente si tratta di valvole di sfiato.

Anche il perno sembra diverso, sembra essere più spesso del classico perno da 15 mm, con doppi bulloni di serraggio su entrambi i lati dell’asse, probabilmente per aumentare la rigidità torsionale visto che gli steli si trovano in basso.


Al momento Fox non si è sbottonata più di tanto, affermando che questo prototipo fa parte dell’ormai consolidato programma RAD (Racing Application Development).

Bisogna quindi pazientare, ma vi terremo aggiornati man mano che ne sapremo di più.
Qui altri articoli e test su Fox