Composto dai primi 15 team classificati in base ai punti UCI, insieme a cinque wild card permanenti, questo roster di 20 team forma la prima divisione di gare di XC/marathon. A ogni team è garantita l’iscrizione a tutti i 10 round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, che inizierà ad Araxá, in Brasile, il 3 aprile 2025 .

Le selezioni confermano che i migliori ciclisti di mountain bike cross-country del mondo si sfideranno ancora una volta per la supremazia, con squadre formate da campioni come Alan Hatherly (Giant Factory Off-Road Team – XC), Alessandra Keller (Thömus Maxon), Victor Koretzky (Specialized Factory Racing), Mona Mitterwallner (Mondraker Factory Racing XC), Mathieu van der Poel e Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck), tutti con posti garantiti sulla linea di partenza.

Simon Burney, responsabile degli eventi sportivi ciclistici presso WBD Sports Europe, ha affermato : ” I 20 team Endurance che si sono assicurati lo status di team WHOOP UCI Mountain Bike World Series garantiranno che ogni round sarà combattuto a tutto gas dalla prima pedalata fino all’ultima volata verso il traguardo “.

Tre quarti dei team della WHOOP UCI Mountain Bike World Series sono stati selezionati in base alla loro classifica UCI, determinata dai punti UCI dei quattro corridori più in alto in classifica di ciascun team.

In cima alla classifica c’era la Specialized Factory Racing , il team del produttore americano che ha confermato tutte le atlete più forti ( Haley Batten, Sina Frei e Laura Stigger ) che hanno contribuito ad assicurarsi la vittoria della serie a squadre femminile nel 2024, oltre al campione del mondo UCI Cross-country Short Track (XCC) e vincitore assoluto in carica della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, Victor Koretzky (XCC – Men Elite), insieme al campione americano Continental XCO, Chris Blevins .

I risultati di Alessandra Keller (vincitrice assoluta della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 – XCC e XCO – Donne Elite) hanno di fatto assicurato un posto in classifica a Thömus Maxon , mentre il passaggio del campione del mondo UCI XCO Alan Hatherly al Giant Factory Off-Road Team – XC ha contribuito in modo determinante al punteggio della squadra statunitense.

Nonostante la vittoria della serie a squadre maschile nella scorsa stagione, il vecchio team di Hatherly , la Cannondale Factory Racing, è scivolato in classifica a causa delle mosse del sudafricano e di Simon Andreassen . Ma il team britannico ha fatto abbastanza per assicurarsi lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team e sarà guidato da Charlie Alridge e dalla nuova arrivata Jolanda Neff .

I punti UCI di Andreassen hanno rafforzato il totale dell’Orbea Fox Factory Team e il danese sarà in lizza per le vittorie da aggiungere alla sua collezione per il produttore spagnolo insieme alla nuova arrivata Rebecca Henderson.

Altrove, lo Scott-SRAM MTB Racing Team poteva contare sui punti dei fedelissimi Nino Schurter , Filippo Colombo e sull’aggiunta della stella emergente della categoria Under-23 della scorsa stagione, Bjorn Riley . Il giovane americano sarà uno da tenere d’occhio in quella che sarà la sua prima stagione Elite.

Anche il principale rivale di Riley nella categoria Under-23, Riley Amos , compirà il passo avanti nel 2025 e guiderà la carica per la Trek Factory Racing – Pirelli insieme a Evie Richards , mentre Canyon CLLCTV XCO ripone le sue speranze su Luca Schwarzbauer e sulla campionessa olimpica del 2016 Jenny Rissveds .

Non sono stati solo i team affermati ad arrivare tra i primi 15, con la selezione di quattro atleti della nuova squadra Origine Racing Division che ha ottenuto punti sufficienti per spingerli a un posto nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team. Guidati dai podisti della UCI XCO World Cup Mathis Azzaro e Martina Berta , il team francese cercherà di fare colpo all’istante.

Gli altri team ad essersi assicurati automaticamente lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team sono stati il ​​BH Coloma Team , il Decathlon Ford Racing Team , il KMC Ridley MTB Racing Team gestito da Bart Brentjens, il Wilier-Vittoria Factory Team , il Ghost Factory Racing e il Cube Factory Racing.

Oltre ai primi 15 team classificati, erano in palio cinque posti wildcard per l’intera stagione per i restanti team UCI Mountain Bike. Questi sono stati assegnati alle squadre affermate Alpecin-Deceuninck , BMC Factory Racing e Liv Factory Racing , e ai nuovi team Lapierre RacingUnity e Mondraker Factory Racing XC .

Tra i membri di queste squadre figurano le star multidisciplinari Mathieu van der Poel e Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck), i campioni nazionali francesi in carica di XCO Jordan Sarrou e Loana Lecomte (BMC Factory Racing) e la tre volte campionessa del mondo UCI Cross-country Marathon, Mona Mitterwallner (Mondraker Factory Racing XC).

L’elenco completo dei team XC/marathon che si sono assicurati lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team è:

  1. Alpecin-Deceuninck (BEL)
  2. Squadra BH Coloma (Spagna)
  3. BMC Racing (SVIZZERA)
  4. Cannondale Factory Racing (GBR)
  5. Canyon CLLCTV XCO (FRA)
  6. Cube Factory Racing (GERMANIA)
  7. Decathlon Ford Racing Team (FRA)
  8. Ghost Factory Racing (GER)
  9. Squadra Off-Road Giant Factory – XC (USA)
  10. Squadra di MTB KMC Ridley (Paesi Bassi)
  11. Lapierre Racing Unity (Francia)
  12. Liv Factory Racing (Stati Uniti)
  13. Mondraker Factory Racing XC (ESP)
  14. Squadra Orbea Fox Factory (Spagna)
  15. Divisione Origine Racing (FRA)
  16. Squadra MTB Scott-SRAM (SUI)
  17. Specialized Factory Racing (Stati Uniti)
  18. Thömus Maxon (SUI)
  19. Trek Factory Racing – Pirelli (Stati Uniti)
  20. Wilier-Vittoria Factory Team (ITA)