Nel corso della sua lunga e prospera storia la Marlene Südtirol Sunshine Race ha saputo imporsi nel panorama nazionale e internazionale come una delle manifestazioni di mountain bike più amate. Anche nel 2025 le avvincenti sfide nel “paese delle rose” di Nalles tornano ad animare la primavera con una due giorni di grande sport in programma nel fine settimana del 12 e 13 aprile.

La MTB nella sua popolare specialità Cross Country sarà protagonista del weekend di Nalles che si aprirà sabato 12 aprile con la gara riservata alle categorie UCI. Junior, Under23 ed Élite si fronteggeranno in gare separate per ciascuna fascia d’età e genere, con la prova che anche per la sua 24.a edizione potrà vantare il titolo di “HC” ossia Hors Categorie, il massimo riconoscimento attribuibile ad una gara di mountain bike al di fuori del circuito di Coppa del Mondo.
Grazie alla tecnicità del tracciato, dove ai migliori interpreti delle ruote grasse è richiesto di mettere in pista tutto il loro potenziale, la gara di Nalles è fra le più spettacolari della stagione e attira ogni anno grandi protagonisti essendo valida anche come tappa di UCI Junior Series. Basti pensare che nella passata edizione fu niente meno che la pluri-campionessa iridata Pauline Ferrand-Prévot ad imporsi al termine delle tornate sull’esigente tracciato da 4,2 km di Nalles.
La biker francese, ora ritiratasi dalla scena MTB per concentrarsi sul ciclismo su strada, un centinaio di giorni dopo il successo alla “Sunshine” si è inoltre messa al collo la medaglia d’oro olimpica nella specialità davanti al suo pubblico ai Giochi di Parigi 2024. Anche al maschile la vittoria era stata di spessore, con il piemontese Simone Avondetto, già campione italiano, europeo e mondiale da Under23, ad imporsi sulla concorrenza e a ‘scaldare il motore’ ingranando la marcia giusta per aggiudicarsi, qualche settimana dopo, il titolo di campione europeo fra i migliori Élite del continente.
Il fine settimana targato “Sunshine” verrà completato dalle gare di domenica 13 aprile che coinvolgeranno le categorie giovanili femminili e maschili. Esordienti e Allievi di 1° e 2° anno (Under15 e Under17) lotteranno fino all’ultima pedalata per arricchire il loro palmares con una delle manifestazioni più blasonate delle ruote grasse.
Al lavoro per garantire ancora una volta l’allestimento di una gara di successo c’è la Sunshine Racers ASV Nals, capitanata dall’infaticabile presidente Florian Pallweber che incarna alla perfezione il motto della società: “divertimento nello sport”. Appassionare grandi e piccini alla pratica della mountain bike trasmettendo loro i sani valori dello sport e divertendosi è alla base dell’attività del sodalizio di Nalles, che coinvolge bikers di tutte le età e li accompagna nella crescita, sia sportiva che non.
Le rose di Nalles sono pronte ad uscire dal ‘letargo’ invernale e sbocciare verso la primavera, proprio come faranno i talenti delle ruote artigliate in occasione della 24.a Marlene Südtirol Sunshine Race del 12 e 13 aprile. Le iscrizioni sono naturalmente aperte e disponibili al portale dedicato.