Jaén è tornata a essere al centro dell’attenzione nell’Andalucía Bike Race by Garmin 2025 con un’emozionante quarta tappa, caratterizzata da un percorso tecnico e impegnativo attraverso il parco periurbano El Neveral. La capitale di Jaén ha dimostrato ancora una volta il suo impegno per la MTB, consolidandosi come destinazione di prim’ordine per gli appassionati di questo sport.

Il percorso della giornata ha coperto 40 chilometri con 1.300 metri di dislivello, conducendo i ciclisti attraverso innumerevoli sentieri pieni di salite esplosive e discese emozionanti, con uno spettacolare tratto finale a Jabalcuz prima di tornare all’Olivo Arena. È stata una tappa veloce ed emozionante che ha spinto i partecipanti al limite, consentendo loro di godersi uno dei luoghi MTB più iconici dell’Andalusia.

Nella categoria maschile, Fabian Rabensteiner e Casey South della Torpado Kenda FSA Factory hanno ottenuto una brillante vittoria dopo aver dominato le sezioni più tecniche e aver gestito con precisione un vantaggio di 39 secondi. “Siamo molto felici e ci sentiamo benissimo oggi. Domani è una tappa lunga, quindi vedremo cosa succederà, ma la chiave è evitare errori e mantenere questo ritmo”, hanno detto dopo aver tagliato il traguardo.

Insieme a loro sul podio c’erano gli spagnoli Miguel Muñoz e Luis Francisco Pérez del Klimatiza Orbea Team al secondo posto, mentre Andreas Seewald e Jakob Hartmann della Singer KTM Racing hanno lottato duramente per un posto tra i primi classificati.

Classifica Elite uomini
1 Torpado Kenda FSA – Fabian Rabensteiner – Casey South (SVI) – 1:48:17
2 Klimatiza Orbea – Luis Martinez (SPA) – Miguel Moreno (SPA) – 1:48:56
3 Singer KTM – Andreas Seewald (GER) – Jakob Hartmann (GER) – 1:49:02
4 Buff Megamo – Martin Stosek (CZE) – Josè Dias (POR) – 1:49:59
5 BH Coloma – David Valero (SPA) – Tiago Ferreira (POR) – 1:50:26
6 KTM Spada – Brenta Brakes – Selle SMP – Nicolas Samparisi – Lorenzo Samparisi – 1:51:17
7 Metallurgica Veneta Pro team – Diego Arias Cuervo (COL) – Nicola Taffarel – 1:51:18
8 Torpado Kenda FSA – Gioele De Cosmo – Jacob Dorigoni – 1:51:21
9 Klimatiza Orbea 3 – Adrian Gisbert (SPA) – Sebastian Antona – 1:52:38
10 Team Hexatri – Theo Dupras – Pierre Billaud – 1:52:53
12 Cannondale ISB Sport – Riccardo Chiarini – Peeter Pruus (EST) – 1:53:58
15 KTM Spada – Brenta Brakes – Selle SMP – Nicholas Pettinà – Ramon Vantaggiato – 1:54:29
Nella categoria femminile, Mónica Calderon e Tessa Kortekaas dell’ISB Cannondale hanno nuovamente dimostrato il loro dominio in montagna, assicurandosi un’altra vittoria a Jaén e superando con facilità il percorso impegnativo. “Fin dall’inizio, abbiamo spinto molto. In ogni tappa, cerchiamo di andare il più velocemente possibile per raggiungere il traguardo”, hanno commentato alla fine della gara. Al secondo posto si sono classificate Meritxell Figueras e Claudia Peretti della Cannondale Protour Olympia. “Questa è stata una delle tappe più belle e complete, con piste, sentieri, rocce, qualcosa per tutti e per tutti i livelli. Siamo molto contente del nostro risultato e ci stiamo avvicinando alle leader”, hanno detto al traguardo. Le spagnole Natalia Fischer e Maria Reyes dell’Extremadura-Ecopilas UCI MTB Team sono arrivate pochi minuti dopo per completare il podio della tappa 4.

Classifica Elite donne
1 Cannondale ISD Sport – Monica Calderon (COL) – Tessa Kortekaas (OLA) – 2:17:10
2 Cannondale Protour Olympia – Claudia Peretti – Meritxell Figueras (SPA) – 2:17:54
3 Extremadura Ecopilas – Nathalia Fischer – Maria Murillo (SPA) – 2:22:43
4 The Flo Rider – Manuela Muresan – Amy Henchoz – 2:29:20
5 Cannondale ISB Sport – Costanza Fasolis – Stephanie Walter (GER) – 2:29:48
Dopo due giorni intensi a Jaén, l’Andalucía Bike Race by Garmin 2025 si sposta ora a Cordova per le fasi finali della competizione. I ciclisti affronteranno nuove sfide su un percorso che promette di continuare a fare la differenza e determinare i principali contendenti in questa edizione, con i vincitori della 15a edizione che saranno decisi a Cordova.