Dopo due stagioni sotto l’egida di WBD Sports, la WHOOP UCI Mountain Bike World Series è destinata a subire alcuni dei cambiamenti più significativi nella storia di questo sport da quando è stata introdotta per la prima volta la Coppa del Mondo UCI Mountain Bike nel 1991.

Questi importanti sviluppi mirano a migliorare la competitività di ogni Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI, rendendo le gare più emozionanti sia per gli appassionati che per i ciclisti e stabilendo al contempo un chiaro percorso di sviluppo verso i massimi livelli della mountain bike.

Per la stagione 2025, sono stati introdotti nuovi requisiti di iscrizione. Tutti i team dovevano registrarsi presso l’UCI per essere classificati come UCI Mountain Bike Team o WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team (in precedenza noti come UCI MTB Elite Team).

Un totale di 101 team da 22 paesi in quattro continenti si sono iscritti per la prossima stagione. Di questi, 40 team tra Endurance (XCO e Marathon) e Gravity (Downhill) hanno ottenuto lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team , assicurandosi la partecipazione a ogni round dei rispettivi formati:

In quale altro modo le squadre possono partecipare alla WHOOP UCI Mountain Bike World Series?

Per i team che non hanno ottenuto lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team, ci sono otto posti Wildcard disponibili per formato in ogni UCI Mountain Bike World Cup. Questi team Wildcard saranno scelti a discrezione dell’UCI e di WBD Sports, considerando fattori come le classifiche dei team UCI e i profili dei loro singoli atleti. Maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità sono disponibili nei Regolamenti UCI .

E che dire dei corsari e dei privati?

I singoli ciclisti possono comunque partecipare a un round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series in base ai seguenti criteri:

  • Campioni: qualsiasi campione olimpico, campione del mondo UCI, campione continentale o campione nazionale in carica.
  • Cross-country : qualsiasi atleta Elite classificato tra i primi 100 o qualsiasi atleta U23 classificato tra i primi 200 in base all’ultima classifica individuale olimpica di cross-country (XCO) UCI ​​antecedente alla data di chiusura delle iscrizioni all’evento del round.
  • Discesa libera : qualsiasi atleta Elite classificato tra i primi 50 o qualsiasi atleta Junior classificato tra i primi 100 in base all’ultima classifica individuale UCI di discesa libera (DHI) precedente alla data di chiusura delle iscrizioni all’evento del round.

Ci sono anche cinque ‘Golden Ticket’ in palio per i primi cinque corridori in qualsiasi gara Elite o U23 (Cross-country) o gara Elite o Junior (Downhill) in qualsiasi round di una Continental Series (anche se il corridore non può essere registrato con un team WHOOP UCI Mountain Bike World Series). Il Golden Ticket consente al corridore di partecipare a un round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series durante la stessa stagione.

A partire dal 2026, i primi cinque corridori della classifica finale di ogni categoria in una qualsiasi delle Continental Series della stagione precedente si qualificheranno anche per competere in tutti i round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, a condizione che non siano già iscritti a un team della WHOOP UCI Mountain Bike World Series.