Dal “marathon” alle granfondo; dal cross – country – olimpico (X.C.O.) al gravel; queste le discipline dove, il nuovo e agguerrito team trentino, cercherà di distinguersi attraverso un “roster” di prim’ordine. Primiero – San Martino di Castrozza – Transacqua – frazione “FOL” (Trento) – Ai piedi delle spettacolari Pale di San Martino (il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti), da quest’anno anno (gennaio 2025), si affaccia sul panorama nazionale dell’off – road una nuova squadra di mountain biking e in particolare il “FOL – MTB –
RACING TEAM”!
A “capo” di questo ambizioso progetto sportivo, MASSIMO DE BERTOLIS (già vincitore dei Campionati del Mondo – U.C.I. – Mountain Bike – nella specialità “marathon” – nel 2004, a Bad Goisern, in Austria), conosciutissimo ex biker trentino (classe 1975) e da alcuni anni in cabina di regia del notissimo team Wilier – Vittoria. Siamo riusciti ad “intercettarlo” post vacanze natalizie, direttamente a casa sua (Transacqua – Primiero – San Martino di Castrozza) e con lui abbiamo fatto una bella e, soprattutto, proficua “chiacchierata” … eccola!
Prospettive e obiettivi futuri del “FOL – MTB – RACING TEAM”?
Subito una premessa! Dopo l’esperienza degli ultimi due anni (2023 e 2024) con il Team Wilier – Pirelli, poi Wilier-Vittoria, culminata con la decisione, non condivisa da me, di chiudere il reparto “marathon” del sopra ricordato team, ho sentito l’esigenza di ripartire con un progetto tutto mio. Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il precedente percorso non è andato nella direzione che mi aspettavo, e questo mi ha spinto a creare un nuovo team (FOL – MTB – RACING TEAM – 2025) che possa esprimere pienamente le mie capacità e la mia esperienza maturata, prima come corridore, e negli ultimi dieci anni come team manager. Il nostro nuovo progetto avrà come focus principale il mondo delle “marathon” (granfondo), ma prenderemo parte anche ad alcune race inserite nel calendario nazionale X.C.O. con uno dei nostri giovani atleti, oltre a fare alcune incursioni nel circuito gravel.
Perché “FOL – MTB – RACING TEAM”?
”FOL”, è la piccola frazioncina, meglio ancor la via dove abito … Fin da piccolo e mi sembrava doveroso ricordare le mie origini “primierotte” (PRIMIERO). L’intento e, soprattutto, la “mission” sono quelle di costruire – fin da subito – un’immagine forte, determinante e condivisa che si rifaccia al nostro recente passato, seguendo il mio stile di lavoro consolidato, con l’obiettivo di avviare un processo di crescita continua e duratura nel tempo, oltre che valorizzare la “nouvelle vogue” locale.
Quali saranno i vostri partner tecnici (SPONSOR)?
Sono molteplici e vorrei – da queste pagine – ringraziarli (uno per uno) per la Fiducia accordatami! Wilier (bike) – Raicam Brakes (freni) – Gobik (abbigliamento) – Gaerne (scarpe) – Tabros Wheels (ruote) – Look (pedali) – Prologo (selle) – Named (integrazione) – Limar (caschi) – Out Of Optics (occhiali) – Ciclopromocomponents – Bryton (GPS) – Maxxis (coperture) – Fox – Campa Bros – Finish Line – Leonardi Racing – Jagwire. Inoltre, vorrei anche sottolineare che abbiamo altri “AMICI” (sponsor) che ci supporteranno in questa nuova “AVVENTURA”: Trentino – Itas Assicurazioni – 7C Company – GR Bike – Toyota Oliviero – Mythos – Hotel Ristorante Lanterna Verde – Brunet Hotels; inoltre, ci sostengono anche i nostri supporters: Termoidraulica Gobber – Manuel Caffè – Alibite. Sono più che certo che – con il supporto di questi prestigiosi partner, sponsor, supporters e “AMICI” – andremo ad affrontare con determinazione e tanto coraggio, oltre che con fiducia la nostra crescita prossima futura.
La squadra agonistica (FOL – MTB – RACING – TEAM – 2025) da te fondata e, soprattutto, fortemente voluta avrà nel suo roster nomi (bikers) altisonanti, oltre alla creazione di un gruppo di bikers “LOCAL”!
Abbiamo già confermato un roster atleti di grande valore, che verrà svelato nei prossimi giorni. In parallelo a questo, abbiamo intenzione di sviluppare un nuovo settore/area del team, con l’obiettivo (ambizioso) di supportare un gruppo di giovani talenti (inizialmente locali, ma con la prospettiva di estendersi) impegnati nelle molteplici attività “OFF – ROAD” come il cross – country – olimpico (X.C.O.) e le gran fondo nazionali. Questo progetto intende offrire a giovani promettenti, la possibilità di proseguire la propria carriera dopo il passaggio dalle categorie giovanili a quelle “superiori”, colmando il vuoto che spesso si crea per gli atleti in cerca di opportunità. Sono più che sicuro che – a lungo termine – questo “vivaio” contribuirà a nutrire/impreziosire il nostro team, con l’innesto di nuovi talenti, creando (così) un ciclo virtuoso di crescita e di sviluppo che andrà ad “alimentare” la nostra attività agonistica principale. Siamo convinti, infine, che questo approccio ci permetterà non solo di crescere come team, ma anche di consolidare (ulteriormente) una struttura logistico – organizzativa che dia valore a tutti i suoi membri, ora e nel futuro.